Speciale Beato Girolamo De Angelis

Giorni intensi per la preparazione alla festa del Beato Girolamo De Angelis

La reliquia ha visitato la comunità francescana del centro storico e gli anziani della casa di riposo; oggi l'incontro con gli alunni del De Amicis

Sono giorni intensi di preparazione alla festa del Beato Girolamo De Angelis, sacerdote, martire e compatrono della città di Enna. Dopo i pellegrinaggi dei giorni scorsi, la reliquia del Beato Girolamo De Angelis è stata accompagnata sabato scorso nella chiesa di San Francesco d’Assisi, visitando la comunità francescana. Ieri, 1 dicembre, invece, alle ore 11.15 si è svolta la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco di San Bartolomeo don Sebastiano Rossignolo. Alla celebrazione presso la chiesa di San Bartolomeo hanno preso parte gli ordini dinastici della Real Casa Savoia di Sicilia e le Guardia d’onore delle Reali Tombe del Pantheon della Sicilia, animata dalla corale “Beato Girolamo De Angelis”. Nel pomeriggio uno dei momenti più significativi del pellegrinaggio della reliquia del compatrono ennese, ovvero la visita agli anziani, alle ore 17.00, presso la casa di Riposo “Santa Lucia”, con la celebrazione eucaristica presieduta da don Sebastiano Rossignolo nella cappella della struttura di Enna Bassa. In serata la reliquia è stata riportata nella parrocchia di San Bartolomeo, dove un Padre Gesuita ha presieduto la terza celebrazione eucaristica della giornata, affidando al beato la corale omonima.

Oggi la reliquia del Beato Girolamo De Angelis, invece, interesserà gli alunni dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis”. Alle ore 10.00, infatti, il reliquiario verrà condotto presso la scuola elementare, per un momento di spiritualità trai più piccoli. La giornata si concluderà con la celebrazione delle 19.00, presieduta a San Bartolomeo da don Salvatore Rindone, padre spirituale del Seminario di Piazza Armerina, e con un interessante appuntamento culturale alle ore 20.00. Il dott. Giuseppe Restifo, infatti, terrà una relazione sulla vita di Girolamo De Angelis.

Foto a cura di Gaetano Volante

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close