Eventi

A Settembre ad Enna il raduno nazionale dei Gruppi Folk

Tutto pronto per la 38^ edizione di Italia e Regioni della F.I.T.P.

Dal 6 all’8 settembre Enna ospiterà la 38^ Edizione Italia e Regioni, raduno nazionale dei gruppi folk associati alla F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), per il quale ogni anno viene scelta una meta diversa. Quasi un migliaio di presenze previste in città, per i diversi gruppi del territorio nazionale che convoglieranno ad Enna, ospitati presso le diverse strutture ricettive. Nel corso dell’evento i diversi gruppi sperimenteranno e confronteranno le diversità regionali, utili a mettere in luce la ricchezza e la varietà del patrimonio culturale ed etnografico italiano. Le manifestazioni previste si svolgeranno nei punti nevralgici dell’intera città, al fine di coinvolgere la comunità del capoluogo degli Erei.

I gruppi partecipanti saranno accolti il 6 Settembre, con un rinfresco a base di prodotti tipici locali, offerti dalle aziende panificatrici e casearie della città. Per facilitare l’organizzazione, il Gruppo Folk Kòre di Enna si è reso disponibile nella gestione logistica delle tre giornate. Alle ore 15:00 della stessa giornata, si disputerà la partita del Cuore, all’interno del campo Gen. Gaeta, tra la squadra della F.I.T.P. e il Comune di Enna. La sera, invece, si concluderà con l’esibizione dei gruppi folk ai piedi della Torre di Federico.

Sabato 7  Settembre sarà la volta dei cuochi in piazza, momento di valorizzazione e studio culinario regionale. In questa competizione tra regioni, ciascun partecipante porterà con sé prodotti e ricette culinarie del proprio territorio, mostrando i processi di preparazione e i prodotti usati. Una giuria di esperti valuterà non soltanto il sapore, ma soprattutto l’attinenza con la propria terra e i relativi prodotti. Contestualmente alla gara culinaria, sempre ai piedi della Torre di Federico, si darà vita ai Giochi Popolari, un’ulteriore competizione tra regioni che, in questo caso, coinvolge i partecipanti in sfide a colpi di giochi appartenenti alla tradizione popolare. Il sabato pomeriggio sarà dedicato allo Spettacolo Laboratorio, presso il Teatro Garibaldi di Enna, dove con un’equipe di studiosi, si forniranno gli strumenti necessari ai gruppi folkloristici per elaborare spettacoli che possano salvaguardare i patrimoni etnografici all’interno delle moderne esigenze scenografiche. I vari gruppi, inoltre, si esibiranno in Piazza Umberto I nel corso della serata, protraendosi sino all’attesa “Notte della Tarantella“, dove canti e balli tradizionali dei gruppo folk animeranno le piazze del centro storico.

Domenica 8 Settembre si concluderà la 38^ edizione Italia e Regioni, con la celebrazione eucaristica in Duomo, presieduta da Mons. Vincenzo Murgano alle ore 10.00, dopo la quale i gruppi sfileranno sino a piazza Umberto I° per i saluti finali.

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close