AttualitàCulturaEventiSpettacolo

Preludio di Natale all’Umberto I di Enna

Grande successo degli alunni I.C. Neglia-Savarese per il reparto di Pediatria

Oggi grande successo di pubblico al Concerto di Natale presso la sala Convegni dell’Ospedale “Umberto I” di Enna. Ad esibirsi l’orchestra dell’Istituto Comprensivo “Neglia-Savarese” di Enna bassa, composta da chitarra, violino, flauto traverso, pianoforte e la corale delle V classi della scuola primaria. I 150 elementi sono stati diretti dal prof. Egidio Puleo.

Sono stati eseguiti i seguenti brani:

  • Silent Night e Christmas Fantasy (AA.VV.) da parte del coro degli alunni classi V scuola primaria e dell’orchestra degli alunni indirizzo musicale;
  • The Pink Panther (H. Mancini) da ensemble di flauti, di violini, di chitarre e di tastiere;
  • Scarborough fair (Ignoto sec. XVIII): ensemble di flauti, di violini, di chitarre e di tastiere;
  • The First Noel (Tradizionale): ensemble di flauti dolci e dal coro degli alunni Scuola Primaria;
  • Gesù in sciopero: recita degli alunni delle classi V Scuola Primaria;
  • Capriccio Italiano (P.I. Čajkovskij): ensemble di flauti e di tastiere;
  • In a Gershwin mood (andantino moderato con espressione – Summertime): l’orchestra degli alunni di indirizzo musicale;

La Dirigente Scolastica, Marinella Adamo, ha messo in evidenza l’alacre lavoro organizzativo. Alle spalle c’è l’idea di portare in Ospedale, per i bambini di Pediatria, il Concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo “Neglia-Savarese”. “In tre giorni abbiamo deciso. C’è voluto molto lavoro. Non finirò mai di ringraziare gli insegnanti. Vogliamo omaggiare i bambini del reparto di Pediatria. In segno di buon vicinato vogliamo iniziare a fare rete tra le Istituzioni che insistono su Enna bassa. Siamo qui a tendere una mano. Auguriamo pronta guarigione a tutti con lo splendido concerto di questi bambini”.

I nostri giovani talenti non sono apparsi per niente intimoriti dal numeroso pubblico. Hanno voluto esibirsi in un Ospedale.

La finalità del Concerto
Abbiamo voluto trasmettere un messaggio di gioia e speranza a tutti coloro che nel nosocomio soffrono o fronteggiano situazioni difficili.

In conclusione, la Dirigente Scolastica ha ricordato: “una comunità educante è fatta di persone che s’impegnano, che lavorano con il cuore e con la mente. La passione non può essere scissa dalla competenza. Noi viviamo e lavoriamo con gioia”.

La Dirigente ha augurato un Sereno Natale a tutti e ha ringraziato i professori dell’indirizzo musicale “Neglia-Savarese”: il Prof. Egidio Puleo (flauto), il Prof. Giuseppe Campo (pianoforte), la Prof.ssa Anastasia Ferrara (Violino) e il prof. Danilo Genovese (chitarra). gli insegnanti delle classi V di Scuola Primaria. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Dottoressa Millauro e al Dottore Emanuele Cassarà per la loro fattiva collaborazione alla riuscita di questo concerto.

Era presente l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Colianni. Nell’esprimere i suoi auguri alla comunità, ha anticipato che il 2019 vedrà il Comune di Enna impegnato in diversi progetti di riqualificazione delle strutture scolastiche.

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close