Medicina

Obesità. Ad Enna uno specialista per la chirurgia bariatrica

Gli ennesi che sono affetti da patologie legate all’obesità, dal prossimo 25 maggio non avranno più bisogno di recarsi fuori città, come hanno fatto fino ad oggi, per essere visitati da uno specialista in chirurgia bariatrica.

Sarà, difatti presente, presso l’ambulatorio dell’endocrinologo dottor Angelo Corriere, periodicamente, a partire dal 25 maggio, la nota chirurga bariatrica dottoressa Tiziana Lodi, ( nella foto) specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed endoscopia che è responsabile della sezione specialistica di chirurgia bariatrica dell’IRCCS Multimedica di Sesto San Giovanni, il cui reparto di Chirurgia Generale al quale essa afferisce è diretto dal professor Valerio Ceriani.

Da diversi anni il Centro è riconosciuto dalla Sicob (Società Italiana Chirurgia dell’Obesità) quale centro di eccellenza ad alto volume per il cospicuo numero di interventi annui (più di 150) di varie tipologie.

Tiziana Lodi ha eseguito oltre mille interventi di chirurgia bariatrica in tecnica mininvasiva video laparoscopica di diverso tipo: restrittivo, restrittivo metabolico e malassorbitivo nonché di revisione. Nella sua casistica è da rilevare la ridotta incidenza di complicanze post operatorie con dimissioni precoci (3°-4° giornata post operatoria).

Nell’ottica di offrire al paziente il miglior risultato possibile la dottoressa ha creato con validi collaboratori un equipe multidisciplinare che la vede affiancata dalla figura della nutrizionista e della psicologa al fine di preparare al meglio il paziente al cambiamento e seguirlo man mano che questo si attua. La sorveglianza nel follow up estesa a tutti e tre gli ambiti (chirurgico- nutrizionale-psicologico) ha dato alla casistica bariatrica della Multimedica risultati di notevole successo. Lo studio del dottor Corriere, dove la dottoressa Lodi riceverà, è ubicato ad Enna bassa, in Via Emilia Romagna n 3. Per appuntamenti telefonici sono disponibili i numeri 0935 531582 e 0935 575492.

Mario Antonio Pagaria

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close