Speciale Settimana SantaVarie

La Confraternita della SS. Passione sarà a Mistretta (ME) per la festa dell’Ecce Homo

Il 15 Settembre la congregazione ennese arricchirà i festeggiamenti del centro dei Nebrodi

Il 15 settembre di quest’anno, la Confraternita dell’Acerba e Sacrosanta Passione di Cristo di Enna, prenderà parte alle celebrazioni del SS. Ecce Homo di Mistretta, svolgendo un ruolo determinante e impreziosendo i festeggiamenti del piccolo centro dei Nebrodi, in provincia di Messina.

La confraternita, tra le protagoniste dei riti della settimana santa ennese, parteciperà alla solenne celebrazione eucaristica delle 11.30, unitamente alle venerabili confraternite Amastrine, con una delegazione di tredici confrati, inclusi i membri del Consiglio di Amministrazione, guidato dal Rettore Massimo Caceci. Successivamente la delegazione sfilerà in processione per le vie della cittadina alle ore 18.15 e alle ore 19.00, durante l’attesa trionfale uscita e processione con il venerato simulacro dell’Ecce Homo e della Varetta con le reliquie della Santa Croce. Alla fine della giornata di festa, la Confraternita della SS. Passione di Enna riceverà la targa ricordo da parte del Comitato del SS. Ecce Homo di Mistretta.

La partecipazione della confraternita ennese potrebbe portare a uno scambio reciproco con la realtà del messinese, che potrebbe così protrarsi negli anni, sotto l’unica devozione all’Ecce Homo. L’occasione è, senza ombra di dubbio, il segno importante della risonanza che le tradizioni della settimana santa ennese hanno nell’isola, divenendo anche il mezzo utile per fare rete con le diverse realtà della Sicilia.

Di seguito il programma dei festeggiamenti del SS. Ecce Homo di Mistretta, con i momenti in cui parteciperà la Confraternita della SS. Passione.

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close