Attualità

L’Arma dei Carabinieri incontra gli studenti dell’IPS Federico II di Enna

Presso l’aula magna dell’IPS Federico II di Enna, oltre 200 studenti del biennio hanno incontrato il Comandante della Compagnia dei Carabinieri, il capitano Alberto Provenzale. L’incontro, voluto dai vertici dell’Arma e dell’Ambito territoriale di Enna e Caltanissetta, rientra nel progetto per la diffusione e promozione della cultura della Legalità. L’iniziativa si inserisce in un percorso virtuoso che vede sempre più crescere un forte senso di vicinanza tra il mondo della scuola e quello dei Carabinieri.

L’incontro si è svolto in un clima di partecipazione e ha avuto l’obiettivo far conoscere agli studenti i molteplici Reparti e le numerose specialità di cui dispone l’Arma. È stata infatti descritta la struttura capillare dei Carabinieri, che vede un presidio in ogni piccolo comune della provincia. Ma si è parlato anche di missioni all’estero e dei più disparati Reparti speciali quali il Ros, il Nas, il Noe ed il Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale. Il Capitano Provenzale ha toccato, in modo preciso e coinvolgente, tanti temi fondamentali e molti argomenti quali i pericoli derivanti dall’uso di sostanze psicotrope, di droghe, alcool e dalla guida pericolosa o in stato di ebbrezza. Ha infine affrontato temi delicati e molto attuali quali il bullismo, il cyberbullismo, la violenza di genere ed il revenge porn. L’incontro è stato supportato anche da materiale audio video molto interessante che ha catturato gli studenti in un clima di grande partecipazione e condivisione, anche su un piano di coinvolgimento emotivo.
Il dirigente scolastico, Giusi Gugliotta, nel manifestare grande apprezzamento per l’iniziativa, ha espresso il desiderio di poter ripetere l’esperienza anche per gli studenti del triennio, poiché questi momenti rappresentano preziose occasioni di incontro con le Istituzioni.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close