AttualitàEventi

Ad Assoro le Giornate FAI d’Autunno del FAI Giovani di Enna

Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre si svolgono le Giornate FAI d’autunno su tutto il territorio nazionale. La manifestazione da diversi anni è interamente dedicata ai Gruppi FAI Giovani d’Italia, riferiti alle diverse delegazioni del territorio. Il Gruppo FAI Giovani di Enna, per l’occasione, ha permesso l’apertura del complesso monastico di Maria SS. Degli Angeli, ad Assoro (EN), vantando l’appoggio e la collaborazione dell’amministrazione comunale. Molti i giovani impegnati nell’apertura, che accompagneranno i visitatori alla riscoperta di uno dei beni monumentali più belli dell’intera provincia. Oltre all’aula ecclesiale, infatti, è possibile visitare il chiostro del convento, il refettorio con il cosiddetto “cenacolo” e l’area archeologica adiacente. L’evento, inoltre, si arricchisce di una mostra di antichi manoscritti e opere d’arte riferibili alla chiesa di Maria SS. Degli Angeli e di un’esposizione etnoantropologica nelle stanze del convento.
Questa mattina l’evento è stato inaugurato con un incontro di studi sul monumento, con l’intervento di diversi esperti, preceduto dal saluto della Delegazione FAI di Enna e del sindaco di Assoro.
La giornata proseguirà con le visite guidate sino alle ore 18.00. Dalle 20.00 alle 00.00, invece, sarà la volta dell’Aperitivo del FAI presso il Chiostro del Convento, con la possibilità di consumare in loco e di poter godere di interventi musicali dal vivo.
Domani la giornata conclusiva: visite guidate dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; alle 19.00 Aperitivo FAI e musica dal vivo presso la chiesa di Maria SS. Degli Angeli e in serata cinema all’aperto presso il chiostro del Convento.

Il Capogruppo del FAI Giovani, Delegazione di Enna
Antonio Messina

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close