Eventi

Il vescovo Monsignore Rosario Gisana celebra all’Umberto I la festa del Malato

Lunedì la chiesa ha ricordato la prima apparizione Mariana a Lourdes, avvenuta ormai 161 anni fa. La chiesa celebra la festa della Madonna di Lourdes, con la Giornata Mondiale del Malato istituita per volontà papale nel maggio del 1992 dall’allora Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, Karol Woytila.

Lunedì una messa è stata celebrata dal vescovo Monsignore Rosario Gisana presso l’ospedale Umberto I. Alla celebrazione eucaristica hanno partecipato gli ammalati, i dirigenti, gli operatori sanitari, gli operatori della pastorale e i rappresentanti delle associazioni di volontariato.

“Oggi con questa celebrazione vogliamo ricordare tutti gli ammalati che ci sono negli ospedali. Non sono in quello di Enna, ma anche negli altri nosocomi della Diocesi – ha detto il vescovo. Vogliamo vivere questo momento ricordando la festa della madonna di Lourdes proprio con questa intenzione, pregare per i nostri ammalati. Vogliamo pregare per gli ammalati che ci sono nelle nostre famiglie, perchè la mediazione della Madonna, la sua attenzione verso gli altri possa diventare per noi anche uno stimolo per essere prodigati verso gli altri. La preghiera per i malati è rivolta anche a tutti coloro che si occupano di accudire gli ammalati: gli operatori sanitari in primis, ma anche tutti coloro che ci adoperiamo per dare sollievo agli ammalati. Impariamo ad essere come ci insegna il Signore lasciando disinibire un sentimento importante che è quello della tenerezza. Vorrei che tutti oggi sentissimo questa consegna del sentimento di Gesù come dono di tenerezza”.

 

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close