AttualitàLavoro
Trending

Tirocinio da 1000 euro al mese alla Regione Sicilia: il bando per gli under 35

Per partecipare alla selezione occorre essere residenti in Sicilia e aver conseguito una laurea

Una possibilità per i giovani siciliani laureati e senza lavoro con meno di 35 anni. La Regione Siciliana ha deciso di attivare percorsi formativi, destinati a 110 giovani laureati attualmente inoccupati, per lo svolgimento di un tirocinio extra-curriculare presso i vari dipartimenti dell’amministrazione.

L’obiettivo è quello di creare un bacino di competenze adeguate alle reali necessità dell’apparato burocratico.

Il tirocinio retribuito durerà un anno e il compenso è di 1.145 euroal mese.

“È un’iniziativa che coinvolgerà le università dell’isola (università di Catania, università di Palermo, università di Messina, università “Kore” di Enna) – afferma su facebook il presidente Nello Musumeci – e che abbiamo messo a punto insieme all’assessore Roberto Lagalla, dopo un lungo e proficuo confronto con gli atenei. Potremo creare nuove opportunità formative, ma anche un indubbio beneficio per l’intera amministrazione che potrà contare su risorse umane con un alto livello di preparazione e un già solido know how”.

I tirocinanti dovranno avere un’età non superiore ai 35 anni ed essere residenti in Sicilia da almeno 12 mesi. Inoltre, dovranno aver conseguito una laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento con un voto minimo di 105/110. I laureati ammessi avranno la possibilità di lavorare a stretto contatto con i dipendenti delle strutture regionali, colmando le carenze di personale, dopo un periodo di formazione iniziale di 90 ore presso uno dei quattro atenei siciliani.

Daranno maggiore punteggio i titoli post laurea, come il dottorato di ricerca o il master. Inoltre, è richiesta la conoscenza della lingua inglese, comprovata dall’avere sostenuto l’esame presso l’università dove si è conseguito il titolo di laurea o dal possesso di una certificazione almeno di livello A2.

Tutte le domande dovranno essere inviate entro le ore 14 del 21 gennaio 2019.

Di seguito è possibile visualizzare il bando completo della Regione Sicilia.

http://pti.regione.sicilia.it/portal/pls/portal/docs/149075559.PDF

 

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

1 Commento

  1. Ecco come la politica trova un uovo modo per fare proseliti. Vedrete come questi soggetti (che in massima parte saranno parenti della migliore burocrazia Regionale) ultimato il tirocinio, troveranno modo per ottenere rinnovi dell’oro incarico all’infinito., creando un uovo caso Pip, Articolisti, ecc. Ecc. La storia si ripete. SI INVITANO COLORO CHE DEVONO VIGILARE AD APRIRSI GLI OCCHI ED A FARE IN MODO CHE QUESTE COSE NON ACCADANO. G. C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close