CulturaEventi

Le Vie dei Tesori: ultimo weekend per Enna tra torri, palazzi e conventi

il 25 e il 26 si potrà accedere per l'ultima volta ai siti in circuito

Sabato e domenica, 25 e 26 settembre, ultimo fine settimana per Le Vie dei Tesori ad Enna.
Attraverso l’acquisto di un ticket di ingresso singolo o di coupon multi ingresso, sarà possibile accedere ai dieci siti in circuito, comprendenti torri, palazzi, conventi e spazi recentemente recuperati.
Si visiteranno la Chiesa del SS. Salvatore, le sale di rappresentanza della Prefettura, il Palazzo di Città con la torre di San Giovanni, il monastero e la chiesa di San Marco, Palazzo Chiaramonte, la chiesa e la torre di San Cataldo, la Torre di San Tommaso, la Chiesa dello Spirito Santo, la Torre di Federico, il convento dei cappuccini.
All’interno dei siti sono presenti i giovani volontari de Le Vie dei Tesori e gli studenti dell’istituto N. Colajanni e del Liceo Artistico di Enna, con la possibilità di riscoprire i monumenti attraverso il racconto della loro storia. Allestiti due punti informativi presso il Teatro Garibaldi e presso l’ufficio demografico – Enna Monte, grazie ai volontari della Pro Loco Enna Proserpina.
Ma questo fine settimana è la volta delle ultime passeggiate. Sabato 25 settembre alle ore 10.00 si riscoprirà Villa Zagaria, grazie alla sinergia tra Libero Consorzio Comunale di Enna e i giovani di Bottega Culturale Sicilia: un’immersione nella biodiversità e nella tutela degli ecosistemi naturali, attraverso la visita del campo di germoplasma e del nuovo campo studio messo a punto con ESA e CNR (qui per prenotare). Domenica 26 settembre alle ore 10.00 si attraverserà il centro storico, alla riscoperta di monasteri e conventi che hanno determinato la vita della città, dal Castello di Lombardia alla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, a cura dell’Associazione Guide Turistiche ennesi (qui per prenotare).

Al Teatro Garibaldi, invece, sabato e domenica mattina i più piccoli potranno giocare alla riscoperta di Enna, con la guida per ragazzi di Lietta Valvo Grimaldi, a cura delle esperte Marta Mingrino e Marinella Barbagallo che, dopo il gioco da tavola, porteranno i bambini in uno dei monumenti in circuito.

Sabato sera presso il Museo del Mito, alle ore 21.00, lo spettacolo Persefone, a cura della Compagnia dell’Arpa, accesso gratuito con coupon o con ticket di 2,00 euro acquistabile in loco.

Programma completo su www.leviedeitesori.com

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close