Eventi

SI RESTI ARRINESCI. PER FERMARE L’EMIGRAZIONE DALLA SICILIA Incontro e presentazione del libro al Garage a Enna Bassa

Domani alle 19, il Garage Arts Platform è lieto di ospitare anche a Enna la presentazione del libro “Si Resti Arrinesci. Per fermare l’emigrazione dalla Sicilia” curato dalla redazione di Antudo.info ed edito da DeriveApprodi Editore.

Si Resti Arrinesci è in giro già da diversi mesi per tutta la Sicilia, con tante presentazioni e incontri. Dal manifesto di Si Resti Arrinesci:
“Cu ‘nesci arrinesci “ è un modo di dire in lingua Siciliana molto diffuso che sottende una delle conseguenze principali della storica condizione coloniale della Sicilia: la drammatica piaga dell’emigrazione.
Un proverbio usato per farsi forza, per immaginare in positivo il proprio futuro lontano dalla propria terra. Un futuro nel quale, si spera, potrà concretizzarsi finalmente il miglioramento delle proprie condizioni di vita.
“Chi esce, riesce“: questa la traduzione letterale in lingua italiana.
E in effetti, per i benpensanti siamo la Generazione Erasmus, quella del cosmopolitismo, delle esperienze all’estero. Quelli che, per diventare qualcuno, devono iscriversi in qualche Università al Nord o fare i lavapiatti a Londra.
Molti, moltissimi di noi sono cresciuti con la convinzione che il nostro futuro sarebbe stato lontano dalla Sicilia: Roma, Milano o qualche capitale europea. Con la convinzione che la nostra terra, il posto in cui siamo nati e cresciuti, dove abbiamo messo le nostri radici, non potesse essere il posto in cui avremmo costruito il nostro futuro.
Abbiamo ormai chiaro che per invertire la rotta, per fermare questa emorragia bisogna ripartire da noi, costruire le condizioni per poter restare e non essere costretti a lasciare la nostra terra. Per farlo, però, non basterà soltanto mettere un X su una scheda elettorale ogni cinque anni.”
Il testo si presenta in una prima parte come una profilassi storica del fenomeno migratorio approfondita da Elio Di Piazza a cui seguono testimonianze da parte di persone provenienti da contesti diversi che sposano la causa comune del movimento: Padre Garau (portavoce del Movimento delle Valige di Cartone) così come insegnanti, student* scolastic* e universitar*, dottorand* e guide turistiche.
Modera l’incontro Roberta Truscia, che ha in prima persona ha proposto di ospitare Si Resti Arrinesci al garage. Emigrazione, voglia di riscatto e progettualità per la Sicilia. Questi i temi chiave del libro.
La presentazione avrà luogo presso la sede del Garage in via Leonardo da Vinci, 2, alle ore 19:00. Ingresso libero con tessera garage 2020-21.
***
In ottemperanza alle normative vigenti per il contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19, sarà possibile la partecipazione solo ad un numero limitato di visitatori e visitatrici. È consigliata la registrazione per email (garage.enna@gmail.com).
Visitatori e visitatrici si impegnano ad indossare la mascherina all’interno dello spazio così come all’esterno, ove non fosse possibile mantenere la distanza interpersonale di un metro.
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close