Eventi

Settimana Santa ennese. Presentata questa mattina a Palazzo d’Orleans a Palermo

E’ stata la prestigiosa Sala Piersanti Mattarella, a Palazzo d’Orleans la cornice suggestiva della presentazione della Settimana Santa ennese 2019. La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Enna e dal Collegio dei Rettori delle confraternite ennesi. Moderatore della manifestazione, è stato il giornalista ennese Ivan Scinardo, mentre ad aprire con il saluto ai presenti il Presidente del Collegio dei Rettori Ferdinando Scillia, il quale molto emozionato ha sottolineato che presentare i Riti della Settimana Santa nella sala dedicata al Presidente della Regione

Piersanti Mattarella con la Comunità ennese presente è motivo di orgoglio e soddisfazione. Hanno poi preso la parola in ordine, il Vice Presidente della regione Gaetano Armao, che ha ricordato i suoi trascorsi ennesi all’Università Kore,e sopratutto la bellezza di questa manifestazione.L’assessore Regionale al Turismo Pappalardo, ha evidenziato come la Sicilia attraverso i suoi siti e le sue numerosi manifestazioni, ormai sia un polo d’attrazione turistica nel mondo. Non a caso ha sottolineato con orgoglio, la Settimana Santa ennese è stata inserita tra le 640 manifestazioni di interesse del territorio Italiano.

Soddisfatto anche l’assessore agli benti del Comune Ennese Francesco Colianni, il quale ha sottolineato l’intenso lavoro che ha portato alla realizzazione del programma che viene presentato.

A completare gli interventi il docente universitario Ignazio Buttitta. I 16 confrati nei loro abiti sacri, hanno fatto da cornice alla presentazione, richiamando la curiosità e l’attenzione dei numerosi turisti presenti a Palazzo dei Normanni. Infine un plauso a Sandro Bellomo, per la realizzazione di un realizzazione di un video proiettato in sala e che ricostruisce la devozione e la sacralità dei riti della Settimana Santa ennese.

Massimo Colajanni

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close