Attualità

Raccolta differenziata. Modificato il calendario del conferimento dei rifiuti in C.da Gentilomo

Novità in merito al conferimento dei rifiuti nel centro zonale sito in C.da Gentilomo, nei pressi dell’area artigianale. I rifiuti dovranno essere depositati come segue:

  • frazioni carta e cartone, plastica, vetro e metalli: tutti i giorni a qualsiasi ora.
  • frazione umido: tutti i giorni a qualsiasi ora tranne sabato e prefestivi.
  • frazione secco residuo: domenica, martedì e venerdì a qualsiasi ora.

I rifiuti dovranno essere conferiti da parte degli utenti, in modo differenziato, negli appositi contenitori di riferimento delle singole frazioni delle diverse tipologie dei rifiuti. Il conferimento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite apposito dispositivo (TAG/Trasponder) rilasciato c/o gli uffici della società EcoEnnaServizi S.r.l. agli utenti che ne hanno diritto. Lo stesso consentirà infatti l’apertura elettronica dei contenitori muniti altresì di sistema di identificazione dell’utente conferitore.

La modifica delle modalità e orari di conferimento riguarderà in fase sperimentale il solo centro zonale dell’area artigiana di C.da Gentilomo, e pertanto restano invariate la modalità e orari di conferimento presso gli altri centri zonali a servizio delle utenze non servite da porta a porta.  È fatto assoluto divieto ai conferitori di forzare il sistema di apertura e chiusura dei contenitori, danneggiare e/o manomettere i dispositivi di apertura e identificazione degli utenti.

Se i rifiuti verranno depositati in violazione alle modalità stabilite nella presente ordinanza, i trasgressori, contestualmente all’obbligo di rimozione immediata di tali rifiuti, saranno sanzionati a norma di Legge.

Oltre alle predette sanzioni, qualora da controlli risultasse un conferimento continuo anomalo delle utenze che usufruiscono della riduzione per abitazione di uso saltuario e/o discontinuo (così come previsto dal regolamento vigente), verrà comminata una sanzione pari all’ammontare annuo della riduzione stessa. Laddove venga riscontrato che il conferitore manometta o danneggi i contenitori ovvero le attrezzature presenti nei centri zonali di cui trattasi sarà applicata una sanzione equivalente all’ammontare annuo della riduzione prevista per la distanza dal cassonetto delle unità immobiliari situate fuori dal perimetro di raccolta porta a porta.

Saranno altresì comminate sanzioni all’utenza che ha danneggiato o manomesso i dispositivi e/o le attrezzature ivi presenti per un ammontare pari al costo di ripristino dell’attrezzatura danneggiata.

Nel caso in cui i rifiuti vengano depositati nei pressi dei contenitori e non al loro interno, all’utenza (sia essa autorizzata all’utilizzo del centro zonale, o sia essa altra utenza) saranno comminate le sanzioni amministrative e penali previste dall’Ordinanza Sindacale n. 1 del 05.01.2018 e dalla normativa vigente in materia.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close