CulturaEventi

Personale di pittura di Lidia Caselli. Dal 3 al 12 maggio alla galleria civica

La mostra sarà inaugurata domani alle 18.30

Sarà inaugurata domani alle 18.30 presso la Galleria Civica di Enna, la personale di pittura di Lidia Caselli. La mostra sarà aperta al pubblico dal 3 al 12 maggio. A presentare l’evento Gianluca Sodaro.

Lidia Castelli nasce a Catania il 3 maggio 1939. Diplomata presso l’istituto d’arte partecipa fin da giovanissima ad alcune mostre di pittura presso il palazzo degli Elefanti a Catania nel 1957 e ad Aci Bonaccorsi nel 1958.

Approda ad Enna per esigenze lavorative negli anni sessanta. Si sposa e prosegue il suo cammino di artista senza allontanarsi dal capoluogo ennese pur avendone l’opportunità per amore della sua famiglia e della sua terra.

Nel 1977 si diploma all’accademia delle Belle Arti. Per quasi quarant’anni lavora nel mondo della scuola intessendo con i suoi alunni rapporti duraturi di stima e di affetto.

Espone ad Enna, Termini Imerese, Catania, Milano, Parigi, Valdagno, Piacenza, Valguarnera, Caltanissetta, Piazza Armerina, Acitrezza.

Il suo percorso di artista si snoda attraverso tre periodi all’interno dei quali il filo conduttore sembra essere la natura, ora resa con tratti realistici, ora con un linguaggio simbolico, sfumato.

Con i blu, i verdi, i rossi, la Caselli esprime particolari stati d’animo attraverso una dialettica cromatica che si riscontra nel cielo, negli alberi, nella terra.

Il suo “figurativo” non è mai scontato ed è caratterizzato da una maniera quanto mai insolita di esprimersi…..riservata a coloro i quali sanno scomporre la luce nei colori dello spettro e sanno soprattutto accreditare alla luce -colore le dimensioni della psicologia (Riccardo Campanella).

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Close
Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close