AIUTIamo

AIUTIamo imprese e cittadini. Nasce un progetto a sostegno dei più deboli

Siamo nel mezzo di un’emergenza mai sperimentata prima. Una crisi che minaccia la salute di tutti e colpisce le nostre relazioni e le nostre abitudini sociali, le nostre imprese e la nostra economia.

In questo clima di incertezza l’emergenza sta mettendo in grave difficoltà soprattutto i più fragili e, fra di essi più di tutti, chi già viveva nella povertà. Ma emergono, purtroppo, anche i nuovi poveri, titolari di piccole imprese che, nel volgere di attimi, hanno visto crollare il loro volume di affari.

Per aiutare i più deboli un esponente dell’imprenditoria attenda al sociale e due espressione del terzo settore hanno pensato il progetto AIUTIamo – Imprese e persone per chi vive nel bisogno.

L’impresa è una S.r.l. benefit, BDMarketplace, una sorta di “piccolo Amazon etico” con sede a Milano. Le due associazioni, che lavorano nel mondo della disabilità e del riconoscimento dei diritti dei più fragili, sono Egalitè con sede a Roma e Vita 21 Enna. Insieme hanno promosso una raccolta di fondi e di beni di prima necessità a favore di chi l’epidemia ha reso ancora più in difficoltà.

BDmarketplace è un portale che accoglie aziende ad alto tenore etico, attente all’ambiente, rispettose dei propri dipendenti e delle comunità locali, che agiscono nella legalità. Le aziende, per ogni acquisto, donano il 10% ad associazioni, anch’esse presenti nel portale il cui motto è “Acquisto Bene per Fare del Bene”.

L’ associazione Vita 21 Enna, ideatrice del progetto, ha fra i suoi obiettivi quello di dare sostegno alle persone che vivono una disabilità, in particolar modo la sindrome di Down, e di contribuire a costruire comunità inclusive. L’associazione Egalitè, ha fra i suoi scopi quello di condividere iniziative utili e concrete atte a contrastare e mitigare le diseguaglianze, soprattutto quelle che colpiscono le persone più vulnerabili, per ragioni socio-economiche, ambientali e di salute o disabilità.

E’ possibile partecipare attivamente al progetto in diversi modi. Acquistando direttamente dal sito BDmarketplace che destinerà il 10% alle associazioni o facendo una donazione liberale, con i benefici delle detrazione fiscale. Sul portale c’è anche la possibilità di fare la “spesa sospesa”.

Come imprenditore è possibile entrare nel progetto AIUTIamo e destinare una parte anche piccola del fatturato alle persone del proprio territorio. Il contributo arriverà attraverso associazioni, che operano nella città, a chi ha più bisogno, in modo diretto e trasparente. Inoltre l’imprenditore che vorrà fare parte del progetto avrà la giusta visibilità, anche nelle nostre pagine, con spazi dedicati ad hoc.

L’associazione di riferimento, ad Enna, è “Hope”, i cui volontari operano da tempo nella nostra città a favore degli ultimi.

Banca Etica è partner del progetto.

Un’iniziativa che accende una speranza, nel nostro territorio.

Di seguito il link del progetto https://www.bionaturaldimension.com/aiutiamo/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/Aiutiamoimpreseepersone/

Per informazioni scrivi a: aiuti.amo@libero.it

 

Mostra altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close