Attualità

Per la prima volta: Abbracci gratis Italia free hugs a Enna

Restare abbracciati per qualche minuto senza parlare, condividendo un contatto fisico  ha effetti “terapeutici”, favorisce la produzione di ossitocina, l’ormone della felicità  che allontana lo stress e migliora lo stato emotivo e psichico. La missione dell’evento di ieri 7 dicembre 2019 “Babb-abbracciami Santa Claus Hugs” avvenuto di fronte della Piazza Bovio presso la Mondadori Bookstore Enna è abbracciare gli sconosciuti regalando loro affetto e calore umano!

Questa iniziativa sociale, nasce in Australia e si diffonde a livello internazionale soprattutto nel 2006, a seguito di un video pubblicato su youtube, tanto da originare una vera e propria campagna di “Abbracci gratis”(Free Hugs Campaign). Tutto ha origine dall’esperienza di un giovane, noto con lo pseudonimo di Juan Mann, costretto da vicende personali a ritornare in Australia dopo un lungo periodo di permanenza a Londra. Nessuno ad attenderlo all’aeroporto di Sidney, nessun sorriso o abbraccio di bentornato. guardandosi intorno, e osservando le risate e i calorosi abbracci dei viaggatori in arrivo con gli amici e i familiari, sentì la mancanza di qualcuno pronto ad accoglierlo, felice di vederlo e abbracciarlo. Così nacque l’idea degli Abbracci gratis, con il dichiarato scopo di offrire un atto di gentilezza disinteressata a uno sconosciuto. Mann decise quindi di avventurarsi in una frequentata zona pedonale della sua città con un grande cartello, Free Hugs. Per un quarto d’ora i passanti si limitarono a guardarlo, finché una piccola, anziana signora si fermò, gli raccontò la sua tristezza, lui si chinò e si abbracciarono.

Dall’Australia questo stravagante movimento ha fatto tanta strada diffondendosi in molti Paesi del mondo, in Italia, e da ieri anche Enna, ha partecipato alla Giornata Internazionale. La finalità di questo appuntamento, promosso dall’organizzazione “Abbracci gratis italia free hugs” è quella di distribuire abbracci gratis in ogni angolo del pianeta.

“Un abbraccio – spiegano il referente della città di Enna del movimento Angelo La Barbera (abbracciatore nelle vesti di babbo natale) e la sorella Floriana, rappresentanti dell’associazione L’ABC delle emozioni – a una persona fa bene alla mente e al corpo. In quanto la scienza afferma che gli abbracci stimolano la circolazione sanguigna, liberano la serotonina (ormone del buon umore), favorisce la creazione di globuli bianchi che rafforzano il sistema immunitario, stimolano nell’ipotalamo la produzione di ossitocina (ormone dell’amore), aiutano il cervello a ridurre il livello di cortisolo (ormone dello stress). L’energia che avviene attraverso un abbraccio – concludono- è un investimento  nella relazione fomentando l’empatia e la comprensione”.

Il referente Angelo La Barbera insieme alla sorella Floriana continuano raccontando che è stato un evento che ha unito la magia del Natale, la magia del dono, della cultura e dell’abbraccio, creando un clima di felicità anche solo per un istante, dove hanno partecipato molte persone di Enna di tutte le fasce di  età. I referenti ringraziano tutti/e gli abbracciatori/e ennesi e in particolar modo Valentina Rizzo titolare della Mondadori Bookstore Enna per aver donato la sua collaborazione e diponibilità.

 

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close