L’Istituto Comprensivo “Santa Chiara” Centro di preparazione per le certificazioni d’inglese Cambridge Assessment English
Una nuova opportunità per ottenere un riconoscimento internazionale su una materia sempre più importante per una formazione in linea con le richieste del mondo attuale. È quella offerta ai propri studenti dall’Istituto Comprensivo “Santa Chiara” di Enna, che è ufficialmente un centro di preparazione per le certificazioni d’inglese del Cambridge Assessment English, ente certificatore della conoscenza della lingua inglese a livello globale. Giorno 25 novembre alle 17 presso la sala Cerere, verranno consegnati i certificati a oltre 50 alunni che hanno seguito i corsi e sostenuto un esame molto importante per il loro futuro in presenza del CEM – Centre Exams Manager, Daniel P. Smith del Autorised Platinum Centre Cambridge English Examinations Catania IT006, che dal 1965 ha rilasciato più di 30.000 certificazioni a scuole statali e paritarie, nonché a giovani e adulti privati, nelle province di Catania, Siracusa, Enna, Ragusa, Messina e Caltanissetta.
In particolare, l’Istituto Comprensivo “Santa Chiara” di Enna organizza corsi di preparazione per i certificati di livello YLE PRE A1 e A1, A2 KEY for Schools del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue.
Gli esami Cambridge Assessment English delineano un percorso didattico che, integrandosi con i programmi ministeriali, fa crescere il livello di padronanza dell’inglese degli studenti, dai primi passi fino all’eccellenza. Gli esami possono infatti essere sostenuti già dalla scuola primaria e arrivano fino a quella secondaria di secondo grado. Le prove sono costruite da un team di esperti per stimolare in maniera specifica l’apprendimento ad ogni età.
Per quanto riguarda le certificazioni dedicate alla scuola secondaria di primo grado, le prove sono studiate appositamente per gli alunni di questa età. In particolare l’esame solitamente collegato con questa fase del percorso scolastico è l’A2 Key for Schools, una certificazione che aiuta chi sta imparando la materia a raggiungere un grado di padronanza sufficiente a destreggiarsi nell’uso comune della lingua: i ragazzi acquisiscono le competenze per parlare di loro stessi, esprimere semplici concetti e prendere brevi appunti. Un livello che pone le basi per poter affrontare già eventualmente quello successivo, il B1 Preliminary for Schools, riconosciuto come attestazione del livello di conoscenza dell’inglese anche dalle università italiane: si tratta di una qualifica intermedia per ragazzi che hanno una conoscenza base della lingua. Lo scopo è di far proseguire gli studenti in età scolare verso una maggiore sicurezza nell’uso quotidiano dell’inglese.