AttualitàSport

L’Ennanuoto Murgano coordina il progetto internazionale “NAUTILIUS”

Il nuoto come strumento di inclusione e sviluppo sociale per le persone diversabili

Si è tenuto ad Edirna, in Turchia, dal 19 al 22 maggio, il terzo workshop del progetto Erasmus+ NAUTILIUS (conv. 2017-3092/001-001 ERA-SMCOPA), iniziativa finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ SPORT, che mira a favorire lo scambio di buone pratiche, il confronto di idee e metodologie nei diversi ambiti relativi allo sport e all’attività fisica, con particolare riguardo all’inclusione di persone con diversabilità.

La partnership del progetto, composta da cinque organizzazioni provenienti da Italia, Grecia e Turchia, che operano nel campo dello sport e della formazione, è stata rappresentata dall’Associazione Polisportiva dilettantistica “V.MURGANO” di Enna che è la società coordinatrice del progetto.
L’Associazione, da sempre impegnata nella promozione del nuoto come mezzo per sostenere lo sviluppo morale e sociale dei giovani, negli anni si è anche specializzata nella gestione di lezioni di nuoto per utenti con bisogni speciali. Il nuoto a livello agonistico per i giovani disabili è, quindi, diventata una vera e prorpia realtà nel territorio.

Il workshop dal tema “Inclusione sociale dei diversabili attraverso lo sport”, ha offerto ai partner l’opportunità di assistere agli allenamenti di nuoto degli atleti paralimpici, persone con disabilità fisica e mentale, nella modernissima piscina di Edirne. Inoltre, i partner hanno presentato e condiviso tra loro le diverse esperienze sull’argomento trattato, che costituiranno parte integrante della Guida di buone pratiche sul valore dello sport, denominata “Nuoto per l’inclusione sociale delle persone con bisogni speciali”. La Guida raccoglierà le buone pratiche, i risultati e le raccomandazioni emersi durante i workshop e sarà disponibile in tutte le lingue della partnership (italiano, greco e turco).

Nautilius si rivolge a professionisti dello sport, dell’istruzione e del terzo settore: nello specifico a istruttori e operatori di nuoto, insegnanti e formatori, volontari, operatori dell’assistenza e dell’assistenza ai diversabili.

Maggiori informazioni disponibili su www.nautiliusproject.com

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close