CulturaEventi

Le opere di Ornella Gullotta in mostra a Catania

Le donne, i cavalieri, l'arme e gli amori: il racconto per immagini dell'artista ennese

Sarà inaugurata venerdì 1 Marzo alle ore 18.30, la mostra dell’artista ennese Ornella Gullotta, presso le cucine settecentesche del Monastero dei Benedettini a Catania. L’evento, dal titolo “Lo straordinario mondo dei paladini di Francia. Racconto per immagini di Ornella Gullotta” è patrocinato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, alla cui realizzazione hanno anche contribuito #Art and Science by Toni Pellegrino, l’Accademia Pergusea di Enna e la Casa d’Europa di Enna. L’esposizione delle opere è stata curata dalla prof.ssa Giuliana Fiori, con la collaborazione della prof.ssa Enrichetta Cocuzza, che hanno concepito uno specifico percorso iconografico, capace di condurre il visitatore nella trasposizione pittorica delle grandi opere letterarie a tema carolingio: da Florio e Biancofiore alla Chanson de Geste, fino all’Orlando furioso. Il tema carolingio, di fatto, riguarda alcune opere significative, alle quali Ornella Gullotta ha dedicato parte della sua produzione, con una prima esposizione  avvenuta nel 2014 presso l’Hotel Metropole a Taormina.

Attraverso la messa in opera di tecniche miste, acrilico, olio, acquerelli e la tecnica a smalto, frutto di una continua  ricerca del colore, della sua sicilianità e delle trasparenze della natura, Ornella Gullotta è capace di far comunicare tra loro due differenti linguaggi della narrazione: la letteratura e la pittura. Per mezzo della pittura, tuttavia, la fantasia della pittrice ennese non produce immagini dal mero racconto didascalico, ma assume contorni e spazi autonomi di narrazione: l’elemento narrativo delle opere letterarie altro non è che il punto di partenza per sconfinare in nuovi orizzonti, che solo l’arte può indurre nell’artista e nel visitatore.

Presso le cucine del Monastero dei Benedettini di Catania, così, sarà possibile imbattersi per sentieri onirici, giardini incantati e negli sguardi intensi dei pupi, impressi sulle tele a olio e acrilico, veicolo del dramma interiore dei protagonisti alla ricerca della propria essenza, attraverso struggimenti amorosi, viaggi fantastici e battaglie sanguinose. I paladini di Francia, di Ornella  Gullotta, esprimono il legame viscerale dell’artista con la terra di Sicilia, tanto che alcune opere si ispirano alle creazioni artistiche del maestro palermitano Mimmo Cuticchio, sublimando il legame tra la tradizione letteraria della Chanson de Geste e l’Opera dei Pupi.

Non resta che scoprire il trionfo di arte, letteratura e personale coinvolgimento emotivo, visitando la mostra, fruibile sino al 29 Marzo 2019.

Antonio Messina

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close