Attualità

Le attività dell’associazione Hope

L’anno che si sta per concludere per l’associazione HOPE APS è stato un anno di progettazione e di servizio,  dichiara la presidente Roberta Mirisola, anche quest’anno l’associazione ha fornito assistenza ad oltre 30  famiglie bisognose della città e attraverso attività dell’Emporio Caritas tramite la distribuzione di beni di  prima necessità, ascolto, pagamento di utenze, distribuzione di materiale scolastico, acquisto di medicinali.  In aggiunta, l’Emporio collabora con i Diaconi della città, fornendo assistenza anche a numerose famiglie di  Valguarnera assistite dalla Caritas diocesana.  

Oltre le attività caritatevoli anche quest’anno l’associazione ha offerto il servizio doposcuola e attività di  laboratorio per i più piccoli con il progetto HOPE Children presso la sede di Enna Bassa.  

Durante l’estate appena trascorsa l’associazione ha organizzato, per il più piccoli, la terza edizione del Grest  Hope e si prevede anche una seconda edizione del Grinv invernale, se la situazione pandemica lo  permetterà. Dall’esperienza di questa estate è nata la collaborazione con la parrocchia SS. Crocifisso di  Pergusa, i parroci, prima Fra Liborio Corriere ed ora Fra Antonino Arena, hanno concesso per le attività  dell’associazione l’utilizzo del salone parrocchiale. Grazie a questa collaborazione ha preso vita l’idea di  creare un Centro di Aggregazione Giovanile, con l’obiettivo principale di proporsi al territorio di Pergusa  come spazio libero, aggregativo ed educativo, aperto ai numerosi minori residenti nel territorio e alle loro  famiglie.  

Inoltre, dopo l’esperienza di volontariato presso l’emporio Caritas di alcuni ragazzi della parrocchia che si  apprestano a ricevere il Sacramento della Confermazione, si sta lavorando per far partire il progetto YOUng  Caritas per offrire uno spazio di orientamento ai giovani, per fare esperienze, acquisire nuove competenze  e sviluppare ulteriormente la loro personalità. I giovani hanno così l’opportunità di confrontarsi su  tematiche attuali, sperimentare il lavoro sociale e riflettere in particolare sul tema della “giustizia sociale”,  sviluppare interesse e sensibilità verso il prossimo e diventare in prima linea attori del cambiamento nella  società, attraverso piccoli passi. Il progetto YOUng Carita è aperto a tutti i ragazzi dagli 11 ai 18 anni, per chi  volesse avere più informazioni a riguardo, può contattarci attraverso la nostra pagina Facebook  https://www.facebook.com/hopeenna

Sodisfatto il Parroco Fra Antonino, il quale afferma che la presenza di un’associazione formata di giovani è  da stimolo per tutta la comunità di Pergusa e soprattutto coinvolge l’intero territorio circostante.  Attendiamo la conclusione dei lavori finanziati sia dalla nostra associazione che dalla generosità dei  parrocchiani e dei gruppi della parrocchia per poter organizzare l’inaugurazione del Centro di aggregazione  Giovanile e l’inizio delle attività.  

Con la speranza di poter vedere molte persone avvicinarsi al mondo dell’associazionismo e del volontariato  e di poter vedere l’associazione come uno strumento di fraternità e di solidarietà. 

Per ulteriori informazioni sulle attività potete seguire l’associazione nel sito ufficiale www.hopeaps.it

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close