Attualità

La polizia stradale sequestra cibo congelato trasportato in maniera non idonea.

Nel pomeriggio del 26 giugno scorso, sull’autostrada A/19 Catania — Palermo, una pattuglia della Polizia Stradale del Distaccamento di Catenanuova procedeva al controllo di un furgone, il quale stava effettuando un trasporto di prodotti alimentari surgelati trasportati in modo non idoneo.

Segnatamente la pattuglia , constatava che, all’interno del furgone coibentato, venivano traportati diversi tipi di prodotti alimentari (pasta, riso, bevande ecc.) unitamente a pesce e pollame surgelato, senza che venissero minimamente rispettate le norme che regolano la materia regime di A TP. (*)

In particolare ai proprietari della merce, ed al conducente del citato veicolo, tutti cittadini del Bangladesh, veniva contestato un eccessivo sovraccarico di merce trasportata, nonché il fatto che la stessa venisse custodita in modo non idoneo.

Sul posto veniva chiamato ad intervenire anche il medico dell’ASP di Enna il quale, constatando che i prodotti alimentari venivano trasportati in mancanza di adeguata documentazione sanitaria e commerciale ovvero in pessimo stato di conservazione, ne disponeva il sequestro (per una quantità di circa 250 Kg di pesce e di 200 Kg di pollame surgelato), atteso che il trasporto non rispettava la normativa concernente “la catena del freddo”

Esperite le procedure di rito, il carico trasportato veniva immediatamente affidato in custodia ad un “frigo macello” della provincia di Enna per essere quindi distrutto secondo le procedure previste dalla normativa vigente.

L’attività svolta ha evitato che i prodotti alimentari, non conservati secondo le vigenti norme, venissero immessi sul mercato per essere destinati alla vendita o alla ristorazione, con potenziali pericoli per la salute pubblica.

La Polizia Stradale di Enna è da sempre impegnata nel controllo dei trasporti professionali di merci alimentari, settore delicato e dalla complessa normativa, che richiede specifiche competenze tecniche durante la fase del controllo.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close