Cultura

La bambina sputafuoco di Giulia Binando Melis: domani la presentazione del romanzo

Mercoledì 22 Febbraio alle ore 18:30 presso “Hennaion – la biblioteca degli autori ennesi”, si terrà la presentazione del romanzo d’esordio, dell’autrice piemontese Giulia Binando Melis, dal titolo “La Bambina Sputafuoco”. La giovane autrice ha avuto un notevole successo con questa sua prima fatica letteraria, tanto che l’opera è stata tradotta pure in francese e in spagnolo, uscendo quindi anche al di là dei confini del nostro Paese. 

“La Bambina Sputafuoco” ha come protagonisti due bambini, è un romanzo per ragazzi, ma non solo. È soprattutto un inno all’amicizia, quella vera, uno stimolo ad ascoltare il bambino che è in ognuno di noi; è il coraggio di affrontare i problemi con la forza dell’immaginazione. Un vero e proprio gioiello letterario che arricchisce il panorama letterario contemporaneo. 

L’evento è promosso dal comitato ennese della Dante Alighieri, presieduto da Pietro Colletta, docente di Letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università Kore di Enna. La presentazione è inserita all’interno di un evento di portata regionale, che vedrà il romanzo presentato anche nelle città di Caltanissetta e Catania. 

Il 23 Febbraio a Catania, la presentazione si terrà alla “Legatoria Prampolini”, grazie al contributo della libreria “Vicolo Stretto” e della sua libraia Maria Carmela Sciacca, che ha promosso l’iniziativa nel capoluogo etneo. 

Il 24 Febbraio a Caltanissetta, grazie alla collaborazione della docente Grazia Visconti e dell’artista Carlo Sillitti, il quale metterà a disposizione dell’evento il suo studio scultoreo, che oltre che ad ospitare le sue opere e le sue fatiche, si apre alla città con eventi a sfondo culturale. 

A promuovere l’intera iniziativa è stato invece il nisseno Danilo Napoli, che collaborando con la casa editrice Garzanti, ha fatto si che tutti e tre gli eventi fossero ben coordinati e pianificati. 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close