CulturaEventiSpettacolo

Il presepe vivente di Villapriolo

Rivive l’antico villaggio di Betlemme

Il 17 dicembre 2018 alle ore 17:00, l’istituto comprensivo “V. De Simone” mette in scena il “Presepe vivente”. Presso il cortile della scuola primaria di Villapriolo, sarà ricostruito l’ambiente rurale della nostra provincia.

La rappresentazione è organizzata con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Villarosa, ma soprattutto dei genitori.

I protagonisti saranno i docenti e gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e della scuola secondaria di primo grado. Indosseranno i panni di contadini, di pastori, di artigiani e di viandanti, impegnati nelle loro attività quotidiane. Si presenteranno in curati e ricercati costumi antichi con “scialli ricchi”, gonne tipiche del tempo, veli sulla testa e calzature antiche.

Una ricostruzione magistrale dell’antico villaggio di Betlemme. La sarta, la ricamatrice, le lavandaie, il fabbro, il falegname, i fruttivendoli e i contadini con i prodotti della loro terra, l’osteria, il pastore con il suo gregge: tutto attorno alla Natività.

I personaggi del presepe raggiungeranno in processione la capanna per adorare Gesù Bambino.

L’ambientazione

Qui il visitatore diventerà parte integrante dell’ambientazione. Si conosceranno gli antichi mestieri. Si osserveranno le donne intente a ricamare o a filare la lana. Il falegname e il boscaiolo taglieranno la legna. Il fabbro batterà il ferro ardente e ferrerà i cavalli. Inoltre, si vedrà l’antico e caratteristico modo di lavare i panni mediante acqua e cenere.

La fredda atmosfera invernale verrà riscaldata dalle nenie natalizie che narreranno della nascita del Messia, del viaggio di Maria e Giuseppe e dell’avviso ai pastori.

Per la realizzazione del presepe sono stati impiegati interi mesi di duro lavoro, ma alla fine il risultato sarà suggestivo e di grande fascino.

Ci saranno alcuni punti di degustazione di prodotti tipici locali: il vino, le lenticchie, i ceci, la ricotta, la cuccia, il pane fresco (le “guastelle”) con l’olio. Tutto ciò contribuirà a rendere protagonista lo spettatore.

Durante la manifestazione i ragazzi dell’orchestra della scuola secondaria di primo grado, seguiti dai professori di strumento musicale, si esibiranno ricreando l’atmosfera natalizia. Inoltre, la corale della scuola primaria presenterà alcune melodie in dialetto siciliano, dedicati alla Madonna, a San Giuseppe, a Gesù Bambino e alla ricostruzione della Notte Santa.

Chi ha già visitato il Presepe Vivente di Villapriolo ritorna volentieri perché sa che non è mai uguale e lascia il segno. È l’incontro con una comunità che offre la sua testimonianza di fede e cerca di trasmettere un messaggio che tocchi la mente e il cuore del visitatore.

Un appuntamento rivolto a tutti (famiglie, bambini, giovani e adulti). Insomma, uno spettacolo autentico, suggestivo e pieno di fascino, in cui lo stesso visitatore diventa protagonista.

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close