AttualitàCultura

Il Liceo Scientifico di Enna offre un pomeriggio di cultura 

Giorno 4 Giugno, gli alunni del Liceo Scientifico “P. Farinato” di Enna il cui dirigente scolastico è la Prof. A.L. Marmo, hanno offerto un pomeriggio dedicato alla scoperta delle bellezze di Enna e dei principali monumenti della città.
I ragazzi (L. Bognanno, A.Cacciato, D.Castagna, F.Faraci, E.Fazzi, S.Perricone, S.Puglisi, R.Spinnato, F.Tilaro, M.Valguarnera, M.Viola), del progetto “PON Diventiamo guide turistiche”, che si occupa della conoscenza del territorio ennese, hanno avuto modo di conoscere la storia di Enna attraverso le opere d’arte della città, realizzando un tour che,  con grande successo, si è svolto partendo dalla Chiesa Madre fino al Castello di Lombardia.
I ragazzi hanno fatto tesoro delle lezioni pomeridiane tenute a scuola dalla Prof.ssa V.Vicari  in qualità di guida turistica autorizzata ed esperta interna con l’ausilio della tutor del corso, Prof.ssa T.Giaquinta, il tutto corredato da alcune importanti uscite sul territorio, che hanno previsto uno studio dettagliato delle varie opere d’arte presenti.
Il progetto, svolto in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche di Enna, ha trattato i temi di architettura e pittura, inoltre ha permesso ai ragazzi di migliorare la loro capacità espositiva con delle prove pratiche.
Questo ha dato loro la possibilità di acquisire le competenze necessarie per diventare ciceroni e chissà, in futuro, anche guide turistiche.
In più, anche chi ha manifestato iniziali remore nell’esporre davanti a estranei, è riuscito a superare la timidezza, forte di quanto appreso e del sostegno dei compagni, avvalendosi di occhio critico per andare a scoprire la bellezza effettiva che si nasconde nei piccoli dettagli delle opere d’arte, che spesso vengono trascurati dai ragazzi della loro età. I più curiosi potranno sapere di più guardando il video riassuntivo realizzato interamente da loro, mentre qualche turista di passaggio nella nostra graziosa cittadina gradirà l’esposizione anche in lingua inglese.
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close