Attualità

Successo di Officina Medievale Enna a Licata (AG), per la rievocazione del Corteo Ritiano

I figuranti hanno rievocato la vita della santa agostiniana, in occasione del raduno regionale della Pia Unione Primaria di Santa Rita

Domenica 9 Giugno a Licata, in provincia di Agrigento, si è svolto il Raduno Regionale della Pia Unione Primaria di Santa Rita “La santità è Giovane”, che come ogni anno raduna tutte le socie delle Pie Unioni Primarie della Sicilia, affiliate con il monastero di Cascia, dove riposa Santa Rita. In questa occasione, la responsabile della Pia Unione di Licata e coordinatrice dell’intera giornata, Mariella Antona, ha scelto proprio L’associazione La Rupe – Officina Medievale di Enna, per rievocare la vita di Santa Rita, con il cosiddetto Corteo Ritiano. Il noto gruppo ennese, infatti, ha esordito con il corteo di Santa Rita ad Enna, quando tre anni fa giunsero le reliquie della Santa agostiniana direttamente da Cascia. Ieri, invece, Officina Medievale ha riproposto il proprio corteo ritiano a Licata, riscontrando notevole successo e ammirazione, per l’accuratezza dei costumi e la cura delle principali figure del corteo, inerenti alla riproposizione dei momenti salienti della vita di Santa Rita: da Rita bambina a Rita monaca agostiniana; di Santi protettori alle fanciulle con in mano i simboli ritiani. Il corteo storico è stato arricchito dalla presenza dei Musici del Magistrato dei Quartieri di Piazza Armerina.
Adesso l’Officina Medievale di Enna si prepara a esordire, ancora una volta, con un evento culturale che sarà comunicato a breve, ma che si svolgerà il 29 Giugno proprio ad Enna.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close