EnnaEventi

Enna in festa per Maria SS. della Visitazione

E’ arrivato il giorno caro agli ennesi, quello del 2 Luglio, dedicato a Maria SS. della Visitazione, patrona della città di Enna.

La lunga giornata è iniziata questa mattina, con la tradizionale celebrazione eucaristica delle 6,30. Alle ore 7,00, invece, i 101 colpi a cannone hanno annunciato alla città il giorno di festa, caratterizzato dal susseguirsi delle celebrazioni in Duomo per tutta la mattina. Culmine della solennità il Pontificale delle ore 10.30, presieduto da S. E. Mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina, con il Rev. Clero e la partecipazione delle autorità civili e militari, quest’anno trasmesso in diretta televisiva su TV 2000.

Il momento tanto atteso dagli ennesi, tuttavia, resta la solenne processione per le vie della città, che si snoderà dal Duomo alle ore 19.00, quando la Madonna posta sulla Nave d’Oro portata dagli ignudi, si affaccerà sul sagrato della Chiesa Madre, tra il suono festoso delle campane e lo sparo di colpi a cannone. La lunga processione, preceduta dalle rappresentanze delle confraternite ennesi, dai simulacri di San Michele e San Giuseppe e dal Clero, percorrerà Via Roma, Via Mercato e Via Montesalvo, dove avverrà l’incontro della Madonna con la S. Elisabetta e S. Zaccaria. Dopo questo caratteristico momento la Madonna farà ingresso all’Eremo di Montesalvo, dove sosterà sino al prossimo 14 Luglio.

La festa patronale si avvierà così alla conclusione, con i fuochi pirotecnici previsti per le ore 21.30 e lo spettacolo musicale con “Noemi” in concerto, dalle ore 22.00 in poi.

 

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close