Attualità

Diamo peso al tuo impegno. Differenziare ti conviene

Inaugurato questa mattina il nuovo sistema punti per la raccolta differenziata

Differenziare ti conviene. Questo lo slogan scelto dal comune di Enna e dall’eco enna servizi per promuovere il nuovo sistema di raccolta differenziata a punti che non sostituisce la raccolta porta a porta ma la amplia.

Questa mattina, al centro di raccolta comunale di contrada Venova, il primo cittadino, Maurizio Di Pietro, insieme al dirigente di Eco Enna Servizi, Roberto Palumbo, hanno dato il via al nuovo sistema premiante della raccolta differenziata.

Per gli utenti sarà dunque possibile portare i propri rifiuti direttamente nei due centri di raccolta differenziata che si trovano ad Enna alta in contrada Venova e ad Enna Bassa in contrada Scifitello.

Ad ogni famiglia sarà consegnata una scheda che permetterà di accumulare punti. Bisogna consegnare la tessera del codice fiscale che in automatico riconduce l’utente al nucleo familiare. Quindi non è necessario che sia per forza il capo famiglia a portare i rifiuti ma può andare qualsiasi altro componente purché maggiorenne.

Ogni 100 punti accumulati si avrà uno sconto di un euro sulla bolletta. Lo sconto è applicato solo sulla parte variabile per un massimo del 25%.  I punti sono così ripartiti: per ogni chilo di alluminio 30 punti. Carta e cartone 5 punti. Cartone 9,5 punti. Acciaio 7 punti. Vetro 1,5 punti. Plastica 20 punti.

I rifiuti devono essere perfettamente differenziati diversamente i punti assegnati saranno dimezzati. Sarà possibile portare i propri rifiuti lunedì e mercoledì dalle 7:00 alle 13:00 e venerdì dalle 12 alle 18 presso il centro comunale di raccolta di contrada Venova. Mentre in contrada Scifitello martedì dalle 12 alle 18 e giovedì e sabato dalle 7 alle 13.

Tutto questo consentirà alla città di raggiungere degli ottimi risultati per la raccolta differenziata perché i rifiuti così consegnati, non avendo bisogno di essere controllati potranno essere portati direttamente ai consorzi con un abbattimento dei costi.

 

 

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close