Consiglio comunale Ennese. Tutti approvati i punti all’ordine del giorno
Tutti approvati i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale che si è svolto ieri sera a sala Euno. Tre i punti all’ordine del giorno:
- Approvazione delle tariffe ai fini della tassa sui rifiuti (TARI) anno 2019.
- Approvazione del Piano Economico – Finanziario del servizio integrato dei rifiuti.
- Modifica Regolamento per la tutela, gestione, funzionamento, utilizzo del Parco Archeologico del Castello di Lombardia, Torre di Federico II, ed altri beni monumentali e culturali a gestione comunale, distrettuale ed intercomunali.
Le tariffe TARI (rifiuti) mediamente si sono abbassate di un ulteriore 3%. Proposta emendata da tutta la 2ª commissione che ha distribuito meglio le riduzioni, migliorando un po’ le percentuali degli esercizi commerciali.
Approvato il piano economico per la gestione dei rifiuti.
Modificato il regolamento della gestione del polo monumentale di Enna (Castello, Torre, parco archeologico). E’ stato aumentato del 10% il costo del ticket di ingresso. Questa percentuale sarà riservata ai rivenditori (alberghi, b&b, tabacchi ecc…) visto che per adesso non è previsto l’acquisto dei ticket direttamente al Comune.
C’è stato poi un fuori programma del PD che ha richiesto la convocazione di un consiglio urgente per lunedì per poter presentare una loro proposta di abbattimento delle imposte per un risparmio di un milione di euro sulle imposte comunali. Proposta respinta data l’impossibilità materiale di convocare un consiglio entro domani.