CulturaEventi

Cerami: alle porte la Festa di San Sebastiano

Il programma con gli appuntamenti della festa del protettore del paese

Si aprono il 19 Agosto i festeggiamenti in onore di San Sebastiano Martire, protettore di Cerami (EN), per protrarsi sino al 29 Agosto, giorno conclusivo. Si tratta di uno degli appuntamenti più sentiti dalla cittadina delle Madonie, che mantiene tutte le caratteristiche appartenenti a culti e tradizioni più antiche.

Il programma prevede la novena in preparazione al giorno di festa, il 28 Agosto, con le celebrazioni che dal 19 al 27 Agosto si susseguiranno alle ore 18.30. Il 19 e il 20 Agosto, invece, alle ore 10.30 il parroco Arc. Michele Pitronaci, porterà la reliquia di San Sebastiano in visita alle case di riposo di Cerami.

Il clou dei festeggiamenti, tuttavia, si avrà nelle giornate del 27 e 28 Agosto.

Il 27 Agosto, vigilia della festa, la tradizionale “Ntrata u Lauru” farà entrare nel vivo le celebrazioni per il Santo Protettore. A partire dalle ore 10.00, avrà luogo lo storico corteo dell’offerta dell’alloro a San Sebastiano, con le tipiche “banneri” d’alloro portare dai devoti, precedute dalla cavalcata in onore del santo. Nella sera dello stesso giorno, dopo la celebrazione eucaristica delle 18.30, sarà la volta della processione con la reliquia di San Sebastiano per le vie della città, dalla chiesa madre all’omonima chiesa del protettore.

Il 28 Agosto, giorno della festa di San Sebastiano per il popolo ceramese, la comunità celebrerà l’eucarestia alle ore 8.00 e alle ore 10.00. Alle 11.30 il simulacro di San Sebastiano, traslato dall’altare, verrà posto sul fercolo ligneo con i tipici “lazzuna”, per avviarsi in processione nel tradizionale giro esterno, raggiungendo l’abbazia di San Benedetto, dove sosterà sino al tardo pomeriggio. Dalle ore 19.30, infatti, il simulacro torna in processione per le vie interne del paese, per essere  riportato a spalla nella propria chiesa. Durante tutto il tragitto, sia per il giro esterno che per quello interno, avranno luogo le tradizionali “bipte”, offerte di biscotti devozionali e vino per i portatori e i fedeli presenti, nonché lo spettacolo pirotecnico a cura di Gianni Vaccalluzzo di Belpasso.

Folto anche il programma ricreativo, che per le date principali dei festeggiamenti prevedono il concerto dei Nomadi, il 27 Agosto alle ore 23.00, e quello di Aleandro Baldi, il 28 Agosto alle ore 23.00.

Di seguito, nel dettaglio, il programma dei festeggiamenti 2019.

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close