Attualità

Capigruppo incontrano i vertici dell’Asp di Enna

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del consigliere comunale Marco Greco che ha incontrato il manager dell’Asp Francesco Iudica.

A seguito della richiesta di un confronto da me avanzata qualche giorno fa oggi, in Conferenza Capigruppo, abbiamo discusso coi vertici dell’ A.S.P. di Enna sull’attuazione situazione pandemica nel nostro territorio.

È stata l’occasione per sollevare alcune questioni che mi sono state più volte segnalate in questi giorni, questioni che hanno trovato puntuale risposta da parte del Direttore Generale e del Direttore Sanitario, che ringrazio per essere intervenuti.

Di seguito una sintesi, punto per punto, dei sette temi che ho posto all’ordine della discussione.

– *Hub vaccinale*: dopo le calche dei giorni scorsi ho sollecitato l’Azienda affinché si potesse risolvere il problema. Mi è stato comunicato che a partire dai prossimi giorni si potrà accedere alla vaccinazione solo con prenotazione e che si sta già provvedendo ad un aumentato del personale. Il problema dovrebbe dunque essere stato risolto, attendiamo gli esiti dei problemi giorni.

– *Posti letto malattie infettive*: sulla possibilità di ospitare nuovi pazienti dato il grande afflusso dei giorni passati sono stato rassicurato del fatto che è già in fase di studio un piano di emergenza, da attuare nel caso in cui ce ne fosse bisogno, che prevede l’utilizzo del nosocomio di Leonforte in modo da evitare un sovraccarico di ricoverati all’Umberto I. A tal proposito, mi è stato comunicato che nei giorni scorsi i vertici dell’A.S.P. hanno effettuato un sopralluogo del Pronto Soccorso il quale, nonostante la fase di emergenza, risulta funzionale e pronto ad accogliere tutti i pazienti che ne avessero bisogno.

– *Terapia intensiva*: non ho potuto fare a meno di farmi portavoce della preoccupazione comune di molti cittadini sul servizio sanitario di terapia intensiva all’ Umberto I di Enna. Attualmente il servizio è garantito sia per i pazienti Covid che per i pazienti ordinari e la mia richiesta di poter valutare, nel caso in cui la situazione dovesse precipitare, una redistribuzione dei posti tra pazienti Covid e pazienti ordinari utilizzando anche l’ospedale di Nicosia ha trovato pronta conferma nelle parole degli intervenuti rassicurando e non poco me e tutti i colleghi presenti.

– *Drive in*: ho chiesto a gran voce che il servizio di tracciamento con tampone venga implementato, soprattutto in vista dell’inizio delle lezioni. Nonostante la carenza a livello nazionale di tamponi sono stato felice di apprendere che la proposta è stata condivisa e a tal proposito si sta già lavorando per un potenziamento del servizio.

 

– *Disposizioni di inizio e fine quarantena*: decine sono state le segnalazione di ritardi dovuti alla gran mole di dispositivi arrivate in questi giorni, ritardi che hanno trovato conferma nelle parole degli ospiti intervenuti. Per fortuna ci si è attivati prevedendo un aumento del personale informatico e mi è stato garantito che già dai prossimi giorni si procederà in maniera più celere riducendo al minimo i disagi dei cittadini in quarantena.

 

– *Ambulanza medicalizzata* unica nota dolente della Conferenza Capigruppo. Il personale del 118 è carente in termini di unità e purtroppo, trattandosi di personale regionale, ben poco può fare l’A.S.P. in tal senso.

Forse, e questa è una mia riflessione personale, la Regione avrebbe dovuto affrontare più prontamente il tema degli operatori 118? Sicuramente a fine pandemia questo ed altri temi sulla gestione regionale dell’emergenza dovranno essere affrontati e qualcuno dovrà rispondere dei ritardi e delle inefficienze da parte della Regione.

*Controlli da parte della Polizia Municipale*: ho colto l’occasione della Conferenza per chiedere alla Giunta di poter implementare i controlli in situazioni potenzialmente pericolose (ad esempio, il mercato settimanale). Anche in tal senso ho ricevuto adeguate rassicurazioni dall’Assessore ivi presente, che mi ha garantito un preciso impegno in tal senso.

Ovviamente, da parte mia e di tutti i miei colleghi, l’attenzione resta alta. Oggi un primo importante confronto è stato fatto e sono convinto che già dai prossimi giorni questo confronto sortirà effetti più che benefici per tutti i cittadini ennesi e non solo!

– Marco Greco, Consigliere Comunale Partito Democratico Provincia di Enna

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close