Attualità

Anche un ennese al Mbzirc 2020 la più grande competizione internazionale di robotica

Si chiama Giuseppe Sutera, ha 33 anni ed è laureato in Ingegneria. La sua più grande passione la robotica.

In questo momento si trova ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti insieme alla squadra dell’Università di Catania selezionata fra le partecipanti dell’edizione 2020 della Competizione internazionale di Robotica “Mohamed Bin Zayed International Robotics Challenge” (Mbzirc 2020). Organizzata dalla Khalifa University di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), Mbzirc è una delle più prestigiose competizioni internazionali di robotica e droni destinata al mondo della ricerca universitaria.

La gara consiste nel realizzare e dimostrare un sistema basato su droni e robot mobili in grado di svolgere alcuni compiti in forma totalmente autonoma. Nell’edizione del 2020 una prima sfida riguarderà la realizzazione di droni in grado di afferrare degli oggetti sia in movimento che in delle posizioni fisse, mentre una seconda sfida consisterà nel costruire un muro afferrando con droni e robot mobili dei mattoni.

La squadra catanese è stata selezionata tra le 68 migliori università del mondo, 48 delle quali possono partecipare tramite una difficile selezione tra i progetti presentati. Il team dell’Università di Catania si è classificato tra i primi venti.

Giuseppe ha già partecipato alla precedente edizione che ha visto la squadra aggiudicarsi il quarto posto. Adesso insieme a tutta la squadra sta aspettando la gara che si svolgerà giorno 25 sperando di riuscire a raggiungere un risultato eccellente che li porti sul podio tra i primi tre.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close