Attualità

Ad Enna apre l’asilo nel bosco. Presentazione del progetto giorno 12 ottobre

Anche ad Enna l’asilo nel bosco. Giorno 12 ottobre alle 15.30 il progetto sarà presentato alle famiglie interessate presso la villa Pastorelli che sarà la sede dell’asilo.

L’Asilo nel Bosco è un progetto di educazione parentale che nasce dal desiderio di un gruppo di genitori e che si rivolge a bambini dai 2 ai 6 anni.

Questo progetto si propone di rispondere ai bisogni dei bambini, attraverso una quotidianità didattica che si svolge quasi per intero all’aria aperta. I bambini “imparano facendo” attraverso diverse esperienze che stimolano la loro curiosità, l’immaginazione, l’autonomia e la creatività.

L’aula viene sostituita dall’ambiente naturale che si caratterizza per la diversità e la ricchezza di stimoli esperienziali, ma non manca certo uno spazio al coperto dove ci si puo’ riparare in caso di condizioni metereologiche particolarmente avverse e dove si custodiscono gli abiti ed i materiali didattici e dove, ci si può raccogliere tutti assieme qualora il gruppo lo desideri.

Siamo tutti consapevoli dell’importanza del movimento nella crescita dei bambini, il loro corpo è il mezzo attraverso cui, sviluppando le proprie abilità motorie, essi costruiscono la propria autostima e la propria intelligenza motoria; il mezzo attraverso cui relazionandosi con il mondo e con gli altri, sviluppano la propria intelligenza sociale.

Il movimento all’aperto, rappresenta per loro l’occasione di esperire il concetto di spazio e di libertà. L’Asilo nel Bosco risponde in maniera perfettamente naturale a questi bisogni.
Attraverso l’esplorazione e la curiosità per l’ambiente circostante, il bambino sarà accompagnato verso un processo di apprendimento del tutto spontaneo; la propria attenzione verso il nuovo sarà sostenuta da una profonda “motivazione interna”.
L’Asilo nel Bosco propone ai bambini, un percorso di educazione ambientale. “Siamo convinti che se l’ambiente in cui vivono garantisce loro giornate piacevoli che rispondono ai propri bisogni, in maniera naturale, essi diverranno dei cittadini consapevoli in grado di tutelare il patrimonio naturale e di attuare corrette pratiche di sostenibilità ambientale”.
Asilo nel Bosco Enna

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close