AttualitàPolitica

38 milioni di euro da agenda urbana per le province di Enna e Caltanissetta. La rivoluzione del centro sicilia

Le due province fanno rete e conquistano il consenso aggiudicandosi il punteggio più alto

Enna e Caltanissetta due province limitrofe con territori e problematiche similari ma con sviluppo economico differente.  Da oggi in rete aggiudicandosi il punteggio più alto per i finanziamenti di agenda urbana.

Un finanziamento di 38 milioni di euro. 22 andranno a caltanissetta e 17 ad enna. Somme importanti per entrambi i territori che permetteranno di realizzare tanti progetti.

“Agenda urbana è una straordinaria occasione di sviluppo per i nostri territori – dichiara il primo cittadino ennese Maurizio Di Pietro-. Enna non aveva mai avuto un finanziamento di questo tipo che andrà a raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati attraverso il rispetto delle procedure previste e attraverso la preziosa partecipazione dei tavoli partenariali che hanno collaborato all’individuazione della strategia che avranno anche un ruolo nel prosieguo di questo percorso”.

” Ringrazio il sindaco Di Pietro e con lui tutti gli uffici, quelli di Enna e Caltanissetta per aver aver assecondato questa visione, perchè di visione si tratta. Quella di immaginare un sistema territoriale di area vasta che ha una capitale che si chiama Caltanissetta ed Enna”. Inizia così il suo intervento il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo. “Noi abbiamo immaginato due città capoluogo che possono rappresentare un territorio omogeneo in un processo di valorizzazione delle sue risorse. Aver gestito agenda urbana è stato l’elemento che di fatto ha dato il via a un processo irreversibile. Lo sviluppo del territorio è integrato perchè quello che succede ad Enna deve avere delle ripercussioni a Caltanissetta e viceversa.Il messaggio che arriva è arriva è chiaro. Bisogna uscire dalla logica dell’individualismo. Bisogna iniziare a credere che oggi esiste un territorio di area vasta che è quella del centro Sicilia, su cui si possono pensare investimenti prossimi”.

Attraverso i fondi di agenda urbana questi gli interventi che si realizzeranno.

OBIETTIVO AGENDA DIGITALE

Digitalizzazione dei processi amministrativi. Investimento pari a 669.143,42 euro

  • Potenziare l’offerta di servizi totalmente digitali ai cittadini
  • interoperabilità delle banche dati pubbliche per realizzare un sistema integrato ed omogeneo per l’area vasta di Caltanissetta ed Enna.

OBIETTIVO TEMATICO  COMPETITIVITA’ A PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese. Investimento pari a 1.200.000,00 euro

  • Sostegno all’apertura di attività innovative di qualità in campo agro-alimentare e dei prodotti artigianali tradizionali – istituendo un centro commerciale naturale nel centro storico, al fine di incentivare il turismo esperenziale.

OBIETTIVO TEMATICO  ENERGIA E MOBILITA‘ SOSTENIBILE

Miglioramento prestazioni energetiche edifici pubblici. Investimento pari a 1.250,000.00 euro

  • Interventi di miglioramento delle prestazioni degli involucri degli edifici di proprietà comunale,

Riduzione consumi energetici reti di illuminazione pubblica. Investimento pari a 1.500.000,00 euro

  • Trasformazione impianti pubblica illuminazione a LED area Centro Storico Piazza San Francesco Rocca di Cerere compresi le emergenze monumentali.

Rinnovo materiale rotabile-acquisto mini bus e rinnovo parco macchine comunale: Investimento di 1.200.000,00 euro

Acquisto mini bus per il trasporto pubblico locale eco-sostenibile e trasformazione del parco auto comunali con mezzi a basso impatto.

Istallazione sistemi tecnologici   monitoraggio  area – flussi di traffico. Investimento pari a  312.481,00 euro

Installazione di sistemi e tecnologie in grado di rilevare e monitorare la qualità dell’aria, i flussi di traffico.

Pista ciclabili eco ambientali e nodi.Investimento pari a  2.000.000,00 di euro

Creazione di una ciclovia eco urbano-ambientale/ Percorso Riserva Speciale Pergusa – Parco Urbano Enna Bassa –Borgo Cascino – area SIC Serre di Monte Cannarella.

 OBIETTIVO TEMATICO CLIMA E RISCHIO IDROGEOLOGICO

Messa in sicurezza – dissesto idrogeologico. Investimento pari a 1.300.000,00 euro

Interventi di messa in sicurezza in aere a dissesto idrogeologico zone PAI – area torrente Torcicoda e aree limitrofe Chiesa Parrocchiale Enna Bassa, Università – Campo Atletica – quartiere  Tre Palme.

Ripristino ecosistema. Investimento pari a 2.274.194,23 euro

Enna Bassa – ripristino eco-sistema area torrente Torcicoda e affluente con inserimento di un parcourbano  in prossimità Chiesa Parrocchiale , Università, Campo Atletica.

Riformulazione e completamento centro protezione civile comunale  Enna Bassa. Investimento pari a 500.000,00 euro

Rifunzionalizzazione e completamento edificio comunale di  Protezione Civile.

 OBIETTIVO TEMATICO INCLUSIONE SOCIALE

Aumento/consolid. qualificazione dei servizi e delle infrastrutture socio – educativi per bambini. Investimento pari a 1.301.822,00 euro

Potenziamento e rifunzionalizzazione della struttura comunale “Casa di Giufà”/ centro di attività e di animazione socio-culturale per minori ( fascia di età 0-18 anni) e loro  famiglie .

 Piani di investimento in infrastrutture e aiuti per sostenere gli investimenti nelle strutture per anziani e persone con limitazioni nell’autonomia. Investimento pari a 1.525.000,00 euro

 Ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’area e del fabbricato di proprietà comunale dismesso (ex macello), da adibire a centro diurno per anziani con annessi laboratori.

Potenziamento servizi territoriali socio-sanitari di telemedicina per categorie fragili assistenza primaria e sanitaria non ospedaliera. Investimento pari a 150.000,00 euro

Servizi per telemedicina presso locali ex Ospedale Umberto I ( proprietà ASP).

Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali. Investimento pari a 798.324,00 euro

Sperimentazione modello innovativo sociale e abitativo per i casi di emergenza abitativa/mensa e lavanderia mediante  recupero fabbricato di proprietà comunale ( ex sanatoria )via Paolo Lo Manto €. 798.324,00

 Le attività di avviso/invito a sportello, di progettazione, di verifica congruità interventi  partiranno gradualmente con decorrenza dal mese di maggio 2019,  dopo la sottoscrizione della convenzione con i 9 Dipartimenti della Regione Siciliana, con priorità misura sostegno a medie e piccole imprese e misura agenda digitale.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close