Sport

Consolini Enna. Una realtà in crescita punto di riferimento per tanti giovani

Un successo dopo l'altro sempre più in alto

Che fosse una grande realtà, quella della Consolini Enna, non si avevano dubbi ma che in un weekend come quello trascorso, ottenesse successi in ogni campo non era messo in conto.

La nuova SSD Consolini Enna, formata da Tecnici e dirigenti della storica Libertas Consolini, è sempre più una garanzia per molti giovani che non solo vengono avviati alla pratica sportiva ma anche per tanti che si affacciano nel mondo dell’agonismo in gare e campionati a carattere provinciale, regionale e nazionale.

La favola della S.S.D Consolini, viene ancora scritta dai successi delle squadre di Ginnastica e Basket. Con a capo il Prof. Michelangelo Milano e la Prof.ssa Rossana Mingrino, la società ennese vanta anche uno staff tecnico non poco indifferente.

Sotto la guida degli stessi, il giovane Francesco Milano, tecnico federale nazionale è stato riconfermato Docente Territoriale del Comitato Sicilia della Federazione Italiana Pallacanestro.

Per quanto riguarda la ginnastica, Tiziana Fulco, Tecnico e Giudice Regionale, insieme ad Oriana Vetri anche lei Giudice, Lucia Rizzotti, Tecnico qualificato federale e Chiara Colajanni tecnico e giudice regionale. La Consolini anche quest’anno raccoglie frutti e di in ogni campo.

La pallacanestro va a gonfie vele sia a livello giovanile sia a livello senior. Il Minibasket, portato avanti da Francesco Milano, sta ottenendo grandissimi successi, grazie al gruppo di bambini cresciuti già da qualche anno nella stessa società.

Il gruppo Aquilotti, composto dai nati nel 2008, 2009 e 2010, all’esordio ha ottenuto un ampio successo contro ASD Basket Regalbuto.

I giovani Santangelo Marco, Carini Giulio, Ferrari Giulio e Savoca Giovanni come 2009.  Ma anche i 2008 Rabbita Gabriele, Protopapa Costantino, Caceci Flavio, Di Pasquale Paolo, Di Vincenzo Matteo.

Per non parlare di Alessandro Scriffignano, giovane 2008, cresciuto con la Ginnastica ed oggi presente anche nel settore cestistico della società e del promettente 2010 Lorenzo Tosatti.

In aggiunta ai 2008, ci sono anche i 2007, con i quali si è ottenuto un importante traguardo nel Trofeo Esordienti, disputatosi tra le provincie di Caltanissetta ed Enna. I giovani Esordienti, sono riusciti a ribaltare la partita dell’andata contro Grottacalda Piazza Armerina, persa di 8 punti di scarto, e vinta venerdì di 14, conquistando il pass per la Fase Regionale che si terrà a Giugno.

I giovani 2007 che, insieme ai 2008, prenderanno parte ad uno dei tornei più prestigiosi del settore Minibasket Regionale, vi sono: Sacco Andrea, Latragna Gabriele, Sciuto Giuseppe, Barbarino Dario, Longi Manuel e Garofalo Giuseppe.

Ma i successi non finiscono qui nel settore cestistico. La Consolini, iscritta al Campionato Federale Senior OpenM, comanda la classifica a punteggio pieno.

Nel weekend della “3 giorni di basket”, dopo i successi di Aquilotti ed Esordienti, arriva pure il successo dei “grandi”, contro Pol. Dil. Akrai. A guidare la squadra, un giovane allenatore, cresciuto nella società ennese dalla prima media ed oggi punto di riferimento della stessa società: Andrea Savoca.

Coach Savoca, vanta 6 vittorie su 6 da allenatore e questo grazie al gruppo creato per questo campionato. Gli “evergreen” Celeste Oscar, Lendaro Corrado, Ferrari Paolo e Milano Francesco ma anche i giovani Di Dio Gabriele, Baviera Francesco, Sottile Giulio, Sciabbarrasi Marco.

In aggiunta a questi, gli “stranieri” Esele Emmanuel, nigeriano del 91 e lo spagnolo Sevilla Torrecillas Rogerio, classe ’98. Senza dimenticare Mancuso Simone, un giovane autistico del ’98, cresciuto nella società dai tempi della scuola media.

La Consolini è anche questo: una società capace di integrare tutti, supportando tutti e coinvolgendoli in un progetto che mira sempre a valorizzare prima la persona e poi l’atleta.

Ma come ben si sa da tempo nella cittadina ennese, il pezzo forte della società è la Ginnastica Artistica. Le competenze dei tecnici federali della società ennese, portano a crescere tantissimi atleti, sia maschi che femmine, partecipando a competizioni di ampio raggio.

L’obiettivo è quello di facilitare la crescita di ogni atleta della società, cercando di spingere oltre chi ha un potenziale maggiore. Ma le soddisfazioni ultime, in particolare della scorsa domenica, spaziano in varie categorie.

Con ben 8 annate diverse la Consolini Enna, settore Ginnastica, ottiene ben 4 passaggi al turno nazionale, che si svolgerà a Rimini.

Domenica a Ragusa si è disputata la Fase Regionale PromoGym, sezione GpT, e le tre fasce, 2010-2009, 2008,2007 e 2006 e le 2003,2004,2005, hanno ottenuto un piazzamento tale, da qualificarsi per la fase Nazionale di Rimini.

Tra le atlete Categoria 1^ fascia (2010/09) vi sono: Giorgia Bevilacqua, Carlotta Sutera, Giorgia Grippaldi, Alessandra Barbarino, Benedetta Alcamo, Veronica Di Natale, Greta Bellino, Sara Prinzi, Giulia Tilaro e Dalila Vancheri. Nella 2^ fascia ( 2008/07/06 ): Miriam Gagliano, Carlotta Caravaggio, Sophia Ricerca, Cristina Cacciato, Sophia Mazza e Federica Salamone. Nella Categoria 3^ fascia ( 2005/04/03 ) : Giulia Niffeci e Laura Lipiani. Ed infine nella Categoria Open (mista): Alice Ferrara e Greta Termine.

Oltre a questi successi, il più grande è quello di avere un ampio bacino di bambini e bambine che vengono inseriti in un contesto che predilige crescita e trasmissione di valori, perché, secondo la stessa società, “costruiamo non lo sport per tutti ma per ciascuno, nessuno escluso”.

Questo ha portato la società ad essere un riferimento per tante altre istituzioni. Sempre disponibile a condividere le proprie conoscenze e le proprie competenze con scuole, università ma anche a servizio di eventi della stessa città di Enna. Questa è la potenza di una società che con molta umiltà e dedizione, si spinge a servizio di tutta la comunità ennese. Forse questo il traguardo della società che tutti devono vantare nella stessa città di Enna.

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close