AttualitàSport

LA CONSOLINI PRONTA A RIPARTIRE. TANTE ATTIVITA’ ED UNA GRANDE NOVITA’

Ormai da anni una garanzia ed una risorsa per il nostro territorio ma soprattutto un grande riferimento per tante famiglie e tanti bambini. Per molti altri la Consolini è un album di ricordi, visti i tanti atleti che hanno calcato pedane di ginnastica, parquet di basket e tanti altri campi di altri sport che nei primi anni ’80 componevano la lunga lista di discipline sportive di questa grande polisportiva.

In questi ultimi anni le attività si sono concentrate su ginnastica e basket, ottenendo sempre grandi risultati a carattere regionale e nazionale. Ma il punto di forza di questa società è soprattutto la competenza dei propri tecnici, formati a livello federale e aggiornati secondo le guide tecniche delle federazioni. Il motore pulsante della società è composto dai prof. Michelangelo Milano e Rossana Mingrino che, nel 40° anno di attività, continueranno ancora a trasmettere i valori cardini della vita ed i principi fondamentali dello Sport ai propri atleti ed ai propri tecnici. Staff tecnico che nella ginnastica è composto da Tiziana Fulco, Lucia Rizzotti e Chiara Colajanni formate a livello federale sia come istruttrici sia come giudici. L’attività della Ginnastica è molto ampia, sia per i tanti atleti che vi partecipano (in 150 lo scorso anno) sia per le tante manifestazioni alle quali la società ennese partecipa. Per non parlare anche delle richieste di altre associazioni sportive e non del territorio che, per colmare le loro attività, invitano sempre la Consolini per attirare tante persone in piazze e strutture di ogni tipo.

Le principali attività ginniche sono rappresentate da: Campionato serie D Federale Maschile e Femminile, Coppa Italia, Campionati Individuali Reg.li di Categoria FGI, Campionato Nazionale Libertas ed i tanti Trofei giovanili Federali

Ma c’è anche la Pallacanestro tra le attività vincenti della Consolini. Attività portata avanti dal 2004 da Francesco Milano,Dottore in Scienze della attività motorie e sportive ma soprattutto istruttore Minibasket, Allenatore di Base e Formatore Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro. Dopo i tanti successi di questi ultimi anni nei Campionati di Promozione Maschile e Serie C Femminile, ma dopo il titolo di Campioni Regionali dell’Open, ottenuto grazie al lavoro ed all’ottima collaborazione con il coach Andrea Savoca le attività proseguono guardando al futuro.

Le attività di pallacanestro vanno ben oltre i campionati; la società ennese da 6 anni organizza ogni anno, un camp estivo a luglio che da la possibilità ai propri giovani di poter perfezionare ed affinare le proprie abilità, oltre ad essere un momento di svago e di sano divertimento.
Il settore giovanile continuerà ad essere il motore del movimento cestistico ennese.

Il titolo di Campioni Provinciali federali Esordienti dello scorso anno è già stato depositato in bacheca ed i giovani campioni ennesi sono pronti ad allacciare le scarpe per gettarsi nel basket che conta.

I giovani 2007 e 2008 parteciperanno infatti al Campionato Regionale Under 13 e giorno 2 settembre cominceranno la preparazione fisica, seguiti dall’instancabile Francesco Milano. Lo stesso Francesco, affiancato dalle giovani tirocinanti Alessia Gallina e Oriana Vetri, curerà il settore del Minibasket, una vera risorsa per tanti bambini e tante bambine.

La società ennese negli anni passati, attraverso la ginnastica, ha formato atleti che hanno avuto successivamente prestigiosi risultati in altre discipline sportive ed in altre società. Sfruttando questa qualità, la Consolini, vuole introdurre quest’anno una novità: l’Attività Motoria di Base per bambini e bambine dai 5 anni in su. Vi saranno dei corsi che sfrutteranno il contesto ludico, per sviluppare gli schemi motori di base e le capacità motorie. L’obiettivo di questa attività è quella di poter accelerare l’apprendimento dei bambini in ogni sua forma, non soltanto a carattere motorio. Questa attività nasce dall’esigenza di voler sviluppare l’attenzione dei bambini, purtroppo oggi sempre più passivi a causa dello smisurato utilizzo di smartphone, tablet e videogiochi.

Attraverso lo studio effettuato dai tecnici, sulle principali linee guida dei principali paesi europei, la Consolini crede in questa attività non solo come strumento ludico per i bambini ma anche per lo sviluppo delle competenze motorie, la prevenzione di problemi di salute quali l’obesità infantile e sovrappeso ed il miglioramento del benessere psicofisico.

Questo vuole essere un assist per le scuole con le quali, la società vuole collaborare così come ha fatto sempre negli anni, avanzando anche una proposta di formazione per gli insegnanti della scuola primaria . Altra collaborazione che la società, porterà con grande impegno e con forte senso di responsabilità, sarà quella con la Parrocchia di Sant’Anna. Questo avvicinamento, nato negli ultimi anni, è avvenuto grazie al lavoro del Parroco Don Giuseppe Fausciana che ha creduto fortemente nell’operato della società, preso come uno dei più grandi esempi di sviluppo culturale ed umano, prima che sportivo, della nostra città.

Si aspetterà quindi un comunicato ufficiale della stessa società ma possiamo già confermare con certezza che le attività avranno inizio parallelamente con l’inizio della Scuola. Iscrizioni quindi aperte e per tutti coloro che volessero saperne di più sono attivi i seguenti numeri di segreteria:

Ginnastica 320 9014661
Minibasket e Attività Motoria di Base 392 8923640

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close