ReligioneVarie

Settima di preghiera per l’unità dei cristiani

Ieri incontro ecumenico di Preghiera nella chiesa di Sant'Anna

Si è svolto ieri sera nella parrocchia di Sant’Anna, l’incontro ecumenico di preghiera per l’unità dei cristiani. Quest’anno il tema della settimana, scelto dalle chiese in Indonesia è: “Cercate di essere veramente giusti” che costituisce quasi un imperativo, a motivo delle ricorrenti situazioni che portano divisioni e conflitti.

“Mentre preghiamo tutti insieme – ha detto don Giuseppe Fausciana nel suo saluto di benvenuto – facciamo memoria della nostra comune chiamata, quali membra del corpo di Cristo,a perseguire e incarnare la giustizia. La nostra unità in Cristo ci abilita a prendere parte attiva alla lotta in favore della giustizia e per la promozione della dignità della vita”.

All’incontro di ieri sera hanno partecipato i rappresentanti della chiesa cattolica: il vescovo monsignore Rosario Gisana, il direttore dell’ufficio diocesano ecumenismo e dialogo interreligioso, Antonio Scarcione, il vicario foraneo Monsignore Francesco Petralia. Il rappresentante della chiesa avventista di Piazza Armerina, Enzo Paolo Caputo. I rappresentanti della chiesa Evangelica Apostolica di Enna, Samuele Strazzeri e di Calascibetta, Giovanni La Paglia. Il rappresentante della chiesa Valdese di Riesi, Andrea Aprile. Il rappresentante della chiesa Ortodossa Rumena, Bodgnan Dimitrii. La celebrazione è stato guidata da Don Giuseppe Fausciana parroco di Sant’Anna.

Nel corso del suo intervento, il vescovo Monsignore Gisana ha parlato dell’unità dei cristiani.

 

Il rappresentante della chiesa Avventista di Piazza Armerina, Enzo Paolo Caputo, ha invece parlato di tutte le ingiustizie che oggi siamo chiamati a vivere.

Nel corso dell’incontro si è parlato anche della difficile situazione che sta attraversando la chiesa in Indonesia. Riflessione condotta da Silvano Pintus.

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close