Nissoria (En) ospita un nuovo Geo-Evento tra teatro, natura e cultura: appuntamento il 7 luglio con il progetto Si.M.Geo.

È in programma per lunedì 7 luglio a Nissoria un nuovo e coinvolgente geo-evento organizzato nell’ambito del progetto Si.M.Geo. – Sistema Ecomuseale del Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark e promosso con il supporto del GAL Rocca di Cerere Geopark.
Una giornata pensata per valorizzare il territorio attraverso l’incontro tra arte performativa, divulgazione e tradizioni locali, con attività rivolte a tutte le fasce d’età.
Il punto di ritrovo è fissato per le ore 16:00 presso il Centro Ancescao di Nissoria, dove si svolgerà un laboratorio teatrale per adulti dal titolo “Mito e Coltivazione”. Il laboratorio, che si concluderà alle 18:30, propone un viaggio creativo tra narrazione, simboli mitologici e cultura agricola, sottolineando il legame profondo tra l’uomo e la terra, tra memoria e paesaggio.
A seguire, intorno alle ore 19:00, sono previsti i saluti istituzionali da parte dei rappresentanti del Comune di Nissoria e del Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark, a testimonianza dell’impegno condiviso nella promozione e tutela del patrimonio culturale e naturale del territorio.
Alle ore 19:30 il pubblico sarà coinvolto in un suggestivo spettacolo teatrale con sorpresa dal titolo “Sapori di Scena”, che mescola performance dal vivo ed esperienze sensoriali, in un intreccio di gusto, emozioni e narrazione.
L’evento rientra nella più ampia missione del progetto Si.M.Geo., volto a promuovere una nuova consapevolezza sul valore del paesaggio geologico, della biodiversità e del patrimonio immateriale, attraverso attività partecipative e inclusive.
IL PROGETTO Si.M.Geo. SISTEMA ECOMUSEALE DEL ROCCA DI CERERE UNESCO GLOBAL GEOPARK E DELL’AREA DEL GAL ROCCA DI CERERE GEOPARK
Il progetto intende rafforzare il Sistema Ecomuseale del Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark e dell’area del GAL Rocca di Cerere Geopark, per costruire un’offerta educativa per una complessiva valorizzazione integrata del territorio e delle sue risorse.
Un ecomuseo costituisce una concezione innovativa e contemporanea dell’esperienza museale, andando oltre la tradizionale esposizione statica di oggetti e opere all’interno di edifici delimitati; esso è un museo diffuso, integrato profondamente con il territorio che lo ospita e rappresenta, puntando a valorizzarne sia il patrimonio materiale che immateriale.
Nel caso specifico di “Si.M.Geo – Sistema Ecomuseale del Rocca di Cerere Unesco Global Geopark e dell’area del GAL Rocca di Cerere Geopark”, l’ecomuseo assume il ruolo di un sistema integrato che mira a far emergere e raccontare le molteplici connessioni tra patrimonio geologico, cultura, società e ambiente che collegano i comuni di Aidone, Assoro, Calascibetta, Enna, Leonforte, Nissoria, Piazza Armerina, Valguarnera Caropepe e Villarosa.
Info e contatti:
Quando: 7 luglio 2025
Dove: Centro Ancescao, Via parlamento Europeo, 1, Nissoria
Per maggiori informazioni: simgeo@roccadicerere.eu