Nasce a Pietraperzia (En) il Polo Welfare Imprese Sicilia: un nuovo motore di benessere e sviluppo

Si è formalizzata a Pietraperzia (EN) l’istituzione del Polo Welfare Imprese Sicilia, la prima organizzazione nella regione siciliana interamente dedicata e specializzata nel Welfare Aziendale e Territoriale. L’iniziativa mira a diffondere la cultura del benessere come leva strategica fondamentale di sviluppo economico e sociale.
Il Polo nasce dalla visione congiunta di due imprenditrici siciliane di rilievo: la Dott.ssa Enza Di Gloria, titolare di EDIGI di EDG & C. sas, Consulente aziendale specializzata in Psicologia Giuridica e Luisa Nasello, titolare di Salute & Welfare Consulting, Consulente specializzata in Sanità Integrativa e Welfare aziendale.
Il Polo Welfare Imprese Sicilia si posiziona come catalizzatore di innovazione e cultura, fondamentale per supportare un territorio che ambisce a costruire solidi “ecosistemi” di benessere. In un panorama in cui il Welfare è una realtà dinamica e complessa che assume un ruolo sempre più centrale nelle politiche di Gestione Aziendale e di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) il Polo si configura come un incubatore, supporta le imprese, offre formazione, progetti e soluzioni strategiche mirate.
La Dott.ssa Enza Di Gloria dichiara: “Il nostro impegno è lavorare con le imprese per le imprese, generare valore e benessere diffuso, attraverso un approccio etico, è l’obiettivo cardine che guida la nostra azione”. A tal fine, il Polo opera in sinergia con associazioni di categoria, commercialisti e consulenti del lavoro. Inoltre, promuove attivamente la cultura del Welfare tra le nuove generazioni, collaborando con scuole superiori e università per lo sviluppo di progetti congiunti.
L’offerta del Polo si articola su più livelli per rispondere alle esigenze di un mercato trasversale e in evoluzione:
Consulenza Aziendale e Progettazione di Piani di Welfare per le PMI;
Formazione Specialistica con percorsi formativi inerenti alle politiche di Welfare Management;
Sviluppo Professionale e Accademico attraverso l’erogazione di Workshop e Corsi di formazione mirati a specializzare studenti e professionisti del settore.
Luisa Nasello sottolinea l’importanza di un approccio collaborativo e formativo: ” La nostra filosofia è creare rete. Il Polo è il luogo fisico e concettuale che abilita l’innovazione e l’imprenditorialità, offrendo opportunità di confronto, formazione e sviluppo di competenze. Lavorando in sinergia, puntiamo a diffondere nel nostro territorio il valore e la cultura del Welfare, contribuendo in modo significativo all’evoluzione culturale, economica e sociale della regione Sicilia”.
Il Polo Welfare Imprese Sicilia è pronto ad accogliere la collaborazione con associazioni datoriali, commercialisti e consulenti del lavoro che mirano ad ottimizzare la gestione del welfare aziendale e con istituzioni accademiche interessate a programmi congiunti, contribuendo attivamente alla crescita e al benessere socio-economico dell’intera regione.



