Varie

La memoria ritrovata: storie di Resistenza ennese rivivono in biblioteca



In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, l’Associazione Culturale Terra Matta propone un ciclo di incontri pubblici dal titolo “Lezioni di storia: pagine di Resistenza, radici della libertà”, con l’obiettivo di riscoprire la memoria collettiva e rafforzare il legame con le radici democratiche del Paese. Il primo appuntamento si terrà sabato 10 maggio 2025, alle ore 17.30, presso la Biblioteca comunale di Enna.

Al centro dell’incontro la presentazione del libro “La memoria ritrovata. Storie di partigiani ennesi 1943-45” (Maurizio Vetri Editore) di Renzo Pintus, presidente del Comitato provinciale ANPI Enna. Frutto di una lunga e attenta ricerca, il volume ricostruisce le vicende di oltre 450 partigiani, internati e deportati originari dei venti comuni dell’Ennese, protagonisti poco conosciuti della lotta di Liberazione.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune di Enna e il Comitato provinciale ANPI, rientra nel progetto “I giovani riprendono il territorio”, sostenuto dal Dipartimento per le Politiche giovanili attraverso il bando “Giovani in biblioteca”. Durante l’incontro, arricchito dalla narrazione dell’attrice Elisa Di Dio, si offrirà al pubblico un’occasione per riflettere su storie vere di coraggio, resistenza e dignità, con uno sguardo rivolto alle giovani generazioni.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close