l PD ennese si prepara alle amministrative: un progetto per restituire protagonismo alla città

Si è tenuta ieri l’assemblea cittadina del Partito Democratico che ha avviato ufficialmente il percorso che condurrà alla definizione della proposta politica e programmatica in vista delle prossime elezioni amministrative.
Il Partito Democratico intende trasformare le intese maturate nel corso di questa consiliatura in una vera alleanza politica, fondata su coerenza, trasparenza e visione, che miri a governare la città di Enna e a restituirle protagonismo e centralità nel territorio. Il dialogo sarà aperto anche a tutte le realtà che si riconoscono in un’alternativa netta all’amministrazione Dipietro, a condizione che chiariscano fin da ora la propria posizione rispetto all’attuale maggioranza.
Nel corso dell’assemblea è stato anche rivendicato il lavoro svolto dal PD in questi anni: una presenza costante e propositiva in Consiglio Comunale, l’impegno sulle questioni dei beni pubblici, di Pergusa, del Castello di Lombardia, della Villa Comunale, delle scuole, della viabilità, del lavoro, dell’università e dei servizi sociali.
È emersa la volontà politica di proseguire in un percorso che sappia tenere insieme dialogo e proposta, costruendo una piattaforma programmatica e una candidatura condivisa. La definizione del progetto politico, dal programma al nome del sindaco, avverrà con il pieno coinvolgimento degli organismi del partito e attraverso il confronto con le forze che in questi anni hanno condiviso la comune opposizione all’amministrazione comunale, raggiungendo una soluzione partecipata e unitaria o, se necessario, ricorrendo alle primarie, quale strumento di mobilitazione democratica e di apertura alla città.

A tal fine, è stata istituita una commissione politica incaricata di avviare il confronto con le forze alleate, composta da: Giuseppe Seminara (segretario cittadino), Stefania Marino (deputata nazionale), Fabio Venezia (deputato regionale), Lillo Colaleo (segreteria regionale), Salvatore Cappa (capogruppo PD al Consiglio comunale e consigliere del Libero Consorzio) e Paolo Garofalo (ultimo sindaco di Enna).
Intento esplicito del PD ennese è mettere in campo un progetto di rinnovamento e di comunità, capace di unire competenze, energie e sensibilità diverse, di far uscire la città dall’isolamento politico degli ultimi 11 anni e di restituirle un futuro all’altezza della sua storia.



