Attualità

Dai ali alla Legalità -Voci, Vite, Storie. Presentato questa mattina il progetto

Coinvolgerà tutte le scuole del capoluogo

Presentato oggi nella sala Proserpina del Comune di Enna il progetto “Dai ali alla LegALItà- Voci, Vite, Storie”.  Il progetto, finanziato dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale è stato presentato dalla dirigente dell’IPS “Federico II” di Enna, Giusi Gugliotta, in qualità di capofila in rete tra gli Istituti scolastici secondari della Città di Enna. Gli altri istituti in rete sono il  Liceo Scientifico “P. FARINATO”, rappresentato da Don Giuseppe Rugolo,  l’I.I.S.”Napoleone Colajanni”, rappresentato dalla dirigente Messina l’ l’I.I.S.”A. Lincoln “,rappresentato dal professore Dario Cardaci e il Liceo Artistico Regionale  “LUIGI E MARIANO CASCIO” rappresentato dalla dirigente Graziella Bonomo.

Oltre ai dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, presente anche l’assessore alla pubblica istruzione del comune di Enna, Francesco Colianni. I dirigenti scolastici hanno sottolineato l’importanza del lavoro svolto insieme. Più che di progetto è giusto parlare di “percorso”. Fare rete, lavorare insieme è già un elemento di forza di questo progetto così come anche sottolineato dall’assessore Francesco Colianni.

Il progetto prevede il coinvolgimento di un qualificato partenariato, costituito da Enti, Organismi e rappresentanti della Società civile con l’obiettivo di avviare a livello territoriale un percorso stabile e netto di educazione alla legalità, capace di modificare i comportamenti sociali e di contribuire alla formazione di un’etica della responsabilità sociale in cui ognuno di noi, consapevole dei propri diritti e dei propri doveri, faccia davvero e sino in fondo la sua parte. I partner coinvolti sono: Il comune di Ennail libero consorzio comunale di Enna, il tribunale, la procura della repubblica, l’università degli studi della Kore, l’associazione “LE Agende Rosse” Gruppo “Paolo, Adele e Rita Borsellino” – Palermo, la parrocchia di San Cataldo, l’associazione libera presidio di Enna, l’associazione culturale “BEDDA RADIO” Associazione culturale “Terra Matta” , l’associazione culturale “GALARIA”.

Il Progetto, che dovrà essere realizzato durante l’anno scolastico in corso, prevede un calendario ricco di eventi e iniziative sul tema mafia e criminalità organizzata, quali visite didattiche, laboratori tematici con esperti di alto spessore culturale e sociali, incontri con Mgistrati, Forze dell’Ordine e familiari vittime della mafia.

Ad aprire le attività oggi pomeriggio il liceo scientifico Pietro Farinato, ma anche le altre scuole hanno già in programma diverse attività.

Le manifestazioni si concluderanno nella seconda decade di maggio.

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close