Il Kiwanis di Enna celebra i suoi talenti: Premio Euno a Matteo Barbarino, eccellenza nella ricerca nucleare

Venerdì 9 maggio il Kiwanis Club di Enna ha dato appuntamento ai suoi soci ed alla cittadinanza presso la Sala Cerere per la consegna del Premio Euno, pietra miliare dell’attività socio-culturale del club, giunto alla sua 38^ edizione.
Quest’anno il premio, che viene riconosciuto a personalità originarie del territorio ennese che abbiano dato lustro allo stesso, con espressione nei campi più disparati, è stato consegnato al Dr. Matteo Barbarino, Scienziato Capo per la Fusione Nucleare presso l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA). La figura del premiato, laureatosi presso l’Università Kore di Enna e poi specializzatosi presso la Texas A&M University, è stata presentata dalla Prof.ssa Aurora Tumino, professoressa presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”, che ha raccontato le esperienze di studi e lavorative di Matteo Barbarino attraverso un dialogo/intervista con lo stesso illustre premiato.
Il Presidente del KC di Enna Piergiorgio Restivo ha esplicitato la motivazione che ha portato il club ad attribuire al dr. Barbarino il Premio Euno, ovvero per il suo impegno quotidiano nella ricerca e nella diffusione dei risultati ottenuti nell’applicazione della scienza e della tecnologia nucleare “il nucleare per il bene comune” e per aver contribuito a portare in alto il nome della sua città natale.
Durante la cerimonia, a cui ha preso parte anche il Luogotenente del KC Divisione 5 Sicilia Giuseppe Impoco, sono stati consegnati anche gli attestati di benemerenza “Alfiere” agli studenti che nell’anno scolastico 2023/24 hanno conseguito il diploma di maturità con il massimo dei voti presso le scuole ennesi.
Come ha ribadito il Presidente del KC di Enna, il riconoscimento dell’Alfiere viene assegnato in contemporanea al Premio Euno poiché, accanto all’apprezzamento per il brillante percorso scolastico dei ragazzi appena diplomati ed avviati verso nuovi corsi accademici, ritrovarsi nella stessa occasione con un’illustre personalità ennese possa essere per loro uno stimolo ad ambire a grandi traguardi.
E chissà che, come avvenuto per il dr. Matteo Barbarino, già Alfiere nel 2006, tra gli alfieri di quest’anno ci possa essere un futuro Premio Euno!
Come consuetudine, sabato 10 maggio Il KC di Enna ha festeggiato la sua 47^ Charter con la partecipazione dei soci e del Premio Euno di quest’anno, appuntamento annuale che si ripete da quando, un gruppo di amici nel lontano 1978, realizzavano il sogno dell’ingresso di Enna nella famiglia kiwaniana.
Da allora, il club è cresciuto, diventando un punto di riferimento e di stimolo, un esempio non solo per i nuovi club, ma anche per i club più anziani; mantenendo saldi i suoi principi, ha saputo adattarli ai tanti cambiamenti della nostra società e del nostro modo di vivere, ed oltre a contribuire egregiamente alla realizzazione dei service nazionali ed internazionali, è stato protagonista nel promuovere il proprio territorio oltre i suoi confini, programmando eventi di spessore nazionale.