I GD smentiscono alleanze con Colianni: “no a coalizioni Frankenstein”.

Alla luce delle recenti notizie che vedrebbero il PD al lavoro con l’MpA in vista delle prossime amministrative riteniamo opportuno fare alcune precisazioni, smentendo categoricamente questa narrazione.
Anzitutto, sul piano strettamente politico, come Giovani Democratici intendiamo ribadire la nostra posizione di ferma opposizione all’Amministrazione Dipietro. In questi anni abbiamo lottato strenuamente per un’idea diversa di città: non c’è dubbio che una compagine composta da PD, Colianni e Alloro vincerebbe le elezioni con percentuali bulgare, ma a quale prezzo? La nostra visione di città è semplicemente incompatibile con quella del principale partito che ha governato la città in questi 11 anni e sarebbe ingiustificabile agli occhi dell’elettorato giovanile che ha così fortemente creduto in noi una giravolta politica finalizzata solo ed esclusivamente all’ottenimento di un risultato elettorale favorevole.
Ripudiamo con forza ogni forma di accordo finalizzato solo all’ottenimento di qualche posto in Giunta, questo modo di fare politica non ci appartiene e lo abbiamo dimostrato già nel corso di questo mandato quando è stato proposto al nostro Consigliere Comunale Marco Greco di passare in maggioranza “al prezzo” di un assessorato, offerta che abbiamo prontamente rifiutato: a 20 anni non siamo disponibili a svendere i nostri ideali, non facciamo politica per ottenere potere ma per portare avanti un progetto di città che non è compatibile con quello del Movimento per l’Autonomia.
È bene chiarire anche che i Giovani Democratici, giovanile del Partito Democratico, sono a tutti gli effetti parte integrante del Partito: la logica secondo cui qualcuno possa vederci come “ospiti” in seno al PD è semplicemente sbagliata perché i GD, ad ogni livello, sono il PD.
Se qualche iscritto al PD ha tenuto interlocuzioni con forze politiche del centrodestra attualmente in amministrazione lo ha fatto a titolo esclusivamente personale: la linea del Partito (e, dunque, della Giovanile che del Partito è componente strutturale imprescindibile) la dettano gli organismi dirigenti e va’ discussa nelle sedi opportune. Accogliamo con favore dunque la nota di smentita ufficiale dei Segretari del Partito e la convocazione dell’Assemblea cittadina degli iscritti, che è l’unico luogo deputato a discutere dei futuri assetti politici in vista delle imminenti elezioni: in quella sede, qualora ve ne fosse bisogno, ribadiremo la nostra più totale contrarietà ad ogni ipotesi di “coalizione Frankenstein”, certi del fatto che la coerenza politica è un valore che premia e a cui non siamo disponibili a rinunciare.
Fabio di Natale, Segretario Comunale GD Enna;
Davide Conti, Segretario Provinciale GD Enna;
Marco Greco, Segretario Regionale GD Siciliani e Consigliere Comunale.


