Varie

Geo-eventi a Calascibetta tra natura, archeologia e cultura

Riflettori puntati su Calascibetta dove sono in programma mercoledì 9 e giovedì 10 luglio due geo-eventi nell’ambito del progetto Si.M.Geo. Sistema Ecomuseale del Rocca Di Cerere Unesco Global Geopark e dell’area del GAL Rocca Di Cerere Geopark.

La giornata di mercoledì 9 luglio consisterà in un’escursione didattica al villaggio bizantino di Vallone Canalotto, guidati dalla guida certificata Gianluca Rosso. Il punto di ritrovo è fissato alle 17 al Villaggio bizantino, Casa del mastro, Contrada, Calascibetta. Un antico abitato rupestre che sorge tra alberi secolari e conifere, dove architettura funeraria, civile e religiosa si fondono per narrare le storie dei popoli che qui si sono succeduti fin dalla preistoria.

Il sentiero, caratterizzato da un contesto naturale e paesaggistico di pregio, permette di scoprire le bellezze dei territori facenti parte del Rocca di Cerere Unesco Global Geopark, qui dove si intrecciano armoniosamente archeologia e natura, storia e antropologia, geologia e paesaggio.

Il percorso ha una durata complessiva di circa due ore e mezza, comprese soste e spiegazioni, e una lunghezza di 1,7 km. La difficoltà del percorso è E (escursionistico) e le quote altimetriche sono comprese fra 594 e 644 metri sul livello del mare. Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe da trekking o sportive, borraccia.

Giovedì 10 luglio, invece, all’Auditorium Comunale di via Dante a Calascibetta, si tiene la presentazione del libro “Il Paesaggio delle Solfare – Sicilia” a cura di Attilio Scimone e Michele Brescia, e l’inaugurazione della mostra fotografica realizzata con alcune delle opere inserite nel volume e dedicata al paesaggio delle solfare.

L’evento prenderà avvio alle 20.30 con i saluti istituzionali del Rocca di Cerere Unesco Global Geopark e del Comune di Calascibetta. Il volume, oltre ad un ampio repertorio di 212 fotografie rappresentative di 20 Solfare della Sicilia, realizzate dall’autore tra il 1988 e il 1992, contiene testi di natura storica, tecnica e scientifica che affrontano temi riguardanti il paesaggio nei suoi diversi aspetti, la morfologia del territorio e le varie tematiche legate alla storia e all’evoluzione delle Solfare negli anni. Gli autori dei testi sono Gigliola Foschi, Agata Patané, Rosanna Maniscalco, Carmelo Giuseppe Bartolotta, Fausto Carmelo Nigrelli, Michele Brescia, Andrea Guastella e Attilio Scimone. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, dalle 16 alle 21, fino a domenica 20 luglio.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close