Enna, “Raccontare ci salva” – Seminario sulla narrazione di Luigi Dal Cin

Si terrà martedì 25 novembre 2025 alle ore 20.15, presso la Biblioteca comunale di Enna, il seminario “Raccontare ci salva”, un appuntamento dedicato al valore della narrazione guidato dallo scrittore Luigi Dal Cin, autore pluripremiato e da oltre vent’anni protagonista di incontri con migliaia di studenti nelle scuole di tutta Italia.
Nella nostra cultura l’incontro tra modernità massmediatica e narrazione è avvenuto da tempo, producendo però un apparente indebolimento del racconto. Sembra quasi che ci si sia progressivamente privati di una facoltà che appariva inalienabile: la capacità di scambiare esperienze. Da questa riflessione prende forma il seminario, che propone un viaggio dentro il significato più profondo del narrare.
Dal Cin inviterà il pubblico a interrogarsi sul senso del creare e condividere storie in un’epoca dominata dai linguaggi non verbali: a cosa serve raccontare? Perché leggere, scrivere, inventare? Esiste ancora una forza vitale nella narrazione? E cosa può fare la parola di fronte ai grandi mali del mondo, come la fame o la guerra?
Attraverso esperienze vissute dall’autore, emergeranno situazioni in cui la narrazione ha avuto la capacità di cambiare la vita, soprattutto nei momenti più difficili, quando gli adulti tacciono e rinunciano alle parole mentre bambini e ragazzi continuano a chiedere. È allora che diventa responsabilità dell’adulto parlare, trovare le parole giuste. Perché esistono parole che raggiungono soltanto la mente, portando nuova informazione, e parole che invece arrivano anche al cuore, evocando emozioni, sentimenti, movimento, cambiamento.
Questo possono fare le storie.
Questo possono fare i libri.
Ma la domanda resta aperta: quando la notte diventa davvero buia, ha ancora senso raccontare?
L’evento rientra nel progetto “I giovani riprendono il territorio”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando “Giovani in biblioteca”, e organizzato dall’Associazione Culturale Terra Matta in collaborazione con il Comune di Enna.
Per informazioni: ass.terramatta@gmail.com



