Varie

Enna, Festa della Madonna di Fatima a cura della Confraternita SS.Passione

“Il 13 Maggio apparve Maria.”

Un canto popolare recita questo, in onore della Beata Vergine Maria di Fatima. 

Domani, nella ricorrenza dell’apparizione della Madonna ai tre pastorelli a Fatima in Portogallo, avvenuta dal Maggio ad Ottobre del 1917, la Confraternita della SS. Passione come da tradizione solennizza la festa della Madonna di Fatima. 

La Chiesa rimarrà aperta tutto il giorno per la venerazione dei fedeli. Domani pomeriggio alle ore 18.15 il santo Rosario e la Coroncina del Mese di Maggio . Alle ore 19.00 la santa Messa Solenne con l’atto di Affidamento al Cuore Immacolato di Maria. 

La Chiesa di San Leonardo custodisce un prezioso e bellissimo simulacro della Madonna di Fatima, acquistato direttamente nella cittadina portoghese e giunto con grande pompa e solennità in città negli anni ’50 presso la Stazione di Enna, e poi portato in processione sino a San Leonardo. Un tempo le feste di onore della Madonna erano due, una il 13 Maggio e una il 13 ottobre, giorno dell’ultima apparizione. La festa è solo liturgica , ma si ricordano i fasti di un tempo: la sagra del dolce, promossa dalla cognrega ogni anno la sera del 13 Maggio e le celebrazioni del centenario della Madonna, quando la statua fu portata eccezionalmente in processione sino al duomo .

Un momento ricco di devozione in onore di Maria, un’occasione propizia per consacrarsi, come espressamente chiese la Vergine, al suo cuore Immacolato. 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close