AttualitàCulturaViaggi

Enna e i suoi “Guardian Angels” del Turismo

L’Associazione Guide Turistiche della Provincia di Enna (A.G.T.E.) rinnova il suo direttivo e si prefigge una incisiva presenza sul territorio

L’associazione guide turistiche della provincia di Enna si è costituita nel 2003 in seguito all’espletamento del concorso voluto dall’allora Provincia Regionale di Enna che autorizzò su tutto il territorio provinciale circa 60 guide turistiche.

Ad oggi l’associazione è cresciuta dando prova della propria efficienza, maturità e professionalità. Essa riscuote innumerevoli apprezzamenti ed eccellenti recensioni su tutti i siti specializzati di turismo.

“Il turismo – afferma Sabrina Murgano – è l’unica speranza di rilancio del nostro territorio. La nostra terra, la sua storia, i suoi monumenti con le sue tipicità da noi sottovalutate e per cui agli altri sconosciute. È l’unico bene che nessuno può toglierci. Dovremmo imparare a guardare il nostro territorio con occhi diversi: conoscerlo e apprezzarlo per ciò che può offrire.  Questo lo dobbiamo non solo alla nostra generazione ma soprattutto a quelle future”.

Ecco, un turismo volano di un’economia del territorio che sia sostenibile, fonte di cultura e civiltà. Un turismo frutto della nostra specificità e promessa di benessere sociale ed economico. Questo è il MUST della nostra associazione. L’obiettivo che comunemente ci siamo ripromessi di raggiungere a conclusione dell’assemblea tenutasi il 16 dicembre scorso.

 

Il nuovo direttivo
È stato eletto il nuovo esecutivo che collaborerà con l’amministrazione comunale di Enna, così come con tutte quelle del resto della nostra provincia.

La finalità è garantire una presenza costante su tutto il territorio ogni qual volta si tratti di valorizzare, illustrare, pubblicizzare e garantire l’immagine di Enna e di tutta la sua provincia. Non possiamo permetterci di affidare l’immagine della nostra città a volontari e/o a persone non professioniste del settore del Turismo. Ad esempio, dato che mi interesso di medicina, decido che da domani opero in un ospedale! Nella vita la passione è necessaria. Ma solo se questa è correlata dalla professionalità lavoreremmo raggiungendo traguardi insperati che avrebbero di certo ricadute positive su tutto il nostro territorio”.

Tra i nuovi componenti del direttivo spicca la figura della dott.ssa Rossella Nicoletti, archeologa e adesso vicepresidente dell’associazione.

“Sono emozionatissima per le tante manifestazioni di stima ricevute. Spero di fare un buon lavoro a fianco della presidente Murgano e di tutti gli altri membri del direttivo”.

Il prossimo appuntamento delle Guide Turistiche della Provincia di Enna è per Febbraio 2019 per la giornata internazionale della guida turistica.

“Come ogni anno faremo scoprire al territorio la bellezza e l’unicità di un punto poco conosciuto o valorizzato della nostra città, con guide gratuite che pubblicizzeremo per tempo”.

Concludendo la presidente Murgano ringrazia i componenti del direttivo uscente e nella fattispecie la dott.ssa Giusy Belfiore, presidente dell’associazione guide turistiche della provincia di Catania, e tutti i soci che hanno partecipato attivamente alle iniziative dell’A.G.T.E..

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close