Enna, conferimento dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana al Dott. Salvatore Ippolito

La Presidenza della Repubblica ha conferito al Dott. Salvatore Ippolito l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, prestigioso riconoscimento che premia il suo straordinario impegno professionale, civile e istituzionale al servizio dello Stato e della giustizia.
Il Dott. Ippolito vanta un’esperienza professionale di oltre venticinque anni nel settore della sicurezza informatica e dell’amministrazione di sistemi complessi presso il Ministero della Giustizia. Attualmente presta servizio come Assistente Informatico del Dipartimento Innovazione Tecnologica – CISIT di Palermo, con profilo di Amministratore dei Servizi Informativi degli Uffici Giudiziari del Circondario di Enna. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di elevata responsabilità, distinguendosi per competenza tecnica e affidabilità istituzionale. Dal 2010 è Responsabile tecnico della rete Ponente, inizialmente per l’ex Procura della Repubblica di Nicosia e, a tutt’oggi, per la Procura della Repubblica di Enna, con compiti di sicurezza informatica, gestione delle infrastrutture e messa in sicurezza di documenti classificati. Ricopre inoltre il ruolo di Responsabile di sede SIDET – Banca Dati Detenuti per il Tribunale e la Procura della Repubblica di Enna, funzione strategica per la gestione e l’interoperabilità dei sistemi informativi giudiziari.
Dal 2017 è Amministratore dei Servizi Informativi delle attività di intercettazione, incarico di primaria importanza per la tutela delle indagini e dell’azione giudiziaria, svolgendo contestualmente le funzioni di Ufficiale di Polizia Giudiziaria nell’ambito del servizio intercettazioni. Ha inoltre collaborato con numerosi Pubblici Ministeri, ricevendo l’incarico di Ausiliario di Polizia Giudiziaria in diversi procedimenti penali, con compiti di coordinamento delle attività tecniche.
Accanto alla carriera tecnica, il Dott. Ippolito ha svolto un ruolo decennale come Dirigente Nazionale UGL – Intesa Funzione Pubblica, contribuendo in modo significativo alla tutela dei lavoratori e al rafforzamento del dialogo sociale. Ha inoltre ricoperto gli incarichi di Vice Segretario Generale Provinciale della Confederazione UGL e di Segretario Provinciale della Funzione Pubblica, ruoli che testimoniano una riconosciuta capacità di leadership sia a livello territoriale che nazionale.
Nel corso della sua attività come Amministratore dei Servizi Informativi ha ricevuto numerosi elogi ed encomi da parte dei vertici giudiziari, dei presidenti e dirigenti di tribunale e dei Procuratori della Repubblica, attestazioni che confermano la sua professionalità, integrità e costante dedizione nel garantire efficienza, sicurezza e affidabilità ai sistemi informativi della giustizia.
Oltre all’attività professionale e sindacale, il Dott. Ippolito è attivamente impegnato nel sociale come donatore AVIS e socio sostenitore dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, incarnando valori di solidarietà, etica e responsabilità civile. È sposato da 31 anni con Enza Andolina, dipendente del Comune di Enna, ed è padre di tre figli: Alessia, medico specializzando in Pediatria presso l’Ospedale San Raffaele di Milano; Samuele, medico specializzando in Pediatria presso il Policlinico di Milano; Miriam, laureanda in Psicologia Clinica presso l’Università Kore di Enna.
Il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana al Dott. Salvatore Ippolito rappresenta un riconoscimento di altissimo valore, che premia una vita dedicata con rigore, competenza e senso del dovere al servizio dello Stato. La sua figura si propone oggi come modello di integrità, professionalità e impegno civile, capace di ispirare fiducia nelle istituzioni e di trasmettere alle nuove generazioni i valori fondanti della Repubblica.



