Politica

Si prende atto della chiusura della maggioranza. Comunicato stampa dell’opposizione

Era il 3 luglio 2015 e fioccavano dalle fila della maggioranza commenti caustici quando il PD opposizione e anche maggioranza numerica scelse di avere Presidenza e Vicepresidenza.

Fu visto, com’era, un atto di prevaricazione che a lungo non ha premiato, non ha fatto aumentare consenso né simpatia ed è stato un atto a cui sarebbe stato opportuno sottrarsi.

Ieri in consiglio comunale la maggioranza, oggi anche numerica, ha perso la bussola come alcuni allora e dà il segno di una maggioranza che se pur vittoriosa non sa vincere, che seppur a parole disposta ad un’apertura alla minoranza poi pretende di indicare in casa delle opposizioni la figura da designare.

Ovvio espediente per eleggere il vicepresidente già individuato. Ovvio espediente per mandare un messaggio all’opinione pubblica mascherando i veri intendimenti.

La riteniamo una forzatura sgradevole e irrituale. Una forzatura che tenta fin dall’inizio a minare la lealtà interna ad un gruppo. E la lezione di stile la ricevono dal giovane Marco Greco, che ha ribadito un grande equilibrio e rispetto dei ruoli istituzionali, ha confermato idealmente lealtà ad un gruppo politico senza rinnegare la propria identità, delegando al più esperto Salvatore Cappa l’ipotesi della seppur onorifica candidatura alla vicepresidenza del consiglio, che per qualcuno ha rappresentato un problema, praticamente riconducibile ad un passato che comunque non ha nulla da rimproverarsi, se non una chiara opposizione costruttiva di giusto scontro.

La sfida non è su sterili occupazioni di poltrone. La gravità del momento richiede una maggioranza che sappia far valere i numeri in occasione di scelte strategiche e di indirizzo politico e una opposizione seria e costruttiva, capace di orientare le scelte e vigilare sugli atti.

Noi siamo pronti alla nostra parte,

I consiglieri Marino, Cappa, Arena, GReco, Baldi, Cardaci , Palermo.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close