Comunali Enna AVS: “rinnovamento nei volti e nelle idee è condizione essenziale”

In vista delle prossime elezioni comunali, Alleanza Verdi Sinistra di Enna osserva con attenzione e preoccupazione il quadro politico cittadino, che al momento appare ancora avvolto, come da tradizione, da una forte nebbia. Una situazione confusa, nella quale auspichiamo però possa emergere al
più presto con chiarezza una netta e riconoscibile posizione progressista, realmente alternativa.
La costruzione di un campo largo credibile e competitivo non può però essere il frutto di semplici sommatorie o di accordi tattici. Deve invece poggiare su alcune caratteristiche fondamentali.
È necessaria una visione di futuro capace di andare oltre la mera combinazione dell’esistente e oltre quella gestione spartitoria del sottosviluppo che ha caratterizzato da tempo la nostra città. Enna non può continuare a essere una città dalla quale si scappa: serve un progetto che rimetta al centro diritti, lavoro, ambiente, servizi e opportunità.
È indispensabile un profondo rinnovamento nei volti e nelle idee. Questa non è una questione soltanto di età anagrafica, ma della necessità di una discontinuità reale rispetto a quel sistema di potere (amministrativo, politico e sostanziale) che ha governato la città negli ultimi decenni, sopravvivendo con clientele e ricatti e producendo immobilismo e declino.
Infine, il campo largo deve fondarsi su un vero allargamento a forze ed energie nuove, sociali, civiche e politiche, che possano dare un contributo autentico al cambiamento. Non un accordo pattizio tra partiti, ma un percorso aperto e partecipato, capace di coinvolgere chi ha davvero voglia di cambiare profondamente Enna e di costruirne un futuro diverso.
Non sappiamo ad oggi se queste condizioni potranno realizzarsi, ma siamo convinti che quella sia la strada da imboccare e Alleanza Verdi Sinistra è pronta a fare la propria parte in questo percorso, con coerenza, trasparenza e spirito unitario, per dare alla città un’alternativa credibile e all’altezza delle sfide che ci attendono.
Francesco Longo – Sinistra Italiana
Aldo La Ganga – Europa Verde




